Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO MERCATO INDIANO: JOINT VENTURE TRA ELICA INDIA E WHIRLPOOL OF INDIA

“Accelerare sul mercato indiano”

 

FABRIANO, 2 giugno 2018 – Elica India e Whirlpool of India: patto per accelerare sul mercato indiano. La multinazionale fabrianese ha siglato un accordo che prevede la cessione a Whirlpool of India del 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica India, unitamente agli altri soci indiani di minoranza che ne andranno a cedere il 16%. Al perfezionamento dell’operazione, Whirlpool of India Limited acquisirà complessivamente il 49% della controllata indiana di Elica S.p.A.

Closing entro l’estate 2018

All’acquisto della partecipazione, Whirlpool of India siglerà un accordo di distribuzione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti del segmento cooking con Elica India al fine di accelerare lo sviluppo del business sul mercato indiano

 Antonio Recinella CEO di Elica ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi dell’accordo siglato con Whirlpool of India Limited, e riteniamo che tale accordo possa dare una forte spinta alla nostra crescita in un mercato in grande espansione come quello indiano. La complementarietà dei nostri prodotti, la capacità produttiva e innovativa di Elica e la struttura distributiva sviluppata negli ultimi anni rappresentano un fattore vincente e di grande differenziazione rispetto agli altri player di mercato”.

Pralhad Bhutada, CEO di Elica PB India ha dichiarato: “Abbiamo realizzato un portafoglio prodotti e una rete di distribuzione molto forti per il marchio Elica. Con l’aggiunta di Whirlpool, offriremo insieme due dei più solidi marchi di elettrodomestici ai consumatori indiani e siamo fiduciosi di poterli portare entrambi a livelli ancora più alti”.

Sunil D’Souza, CEO di Whirlpool India, ha dichiarato: “La cucina e la categoria di elettrodomestici a incasso sono pronti per una crescita consistente in India anche legata all’aumento della domanda dei consumatori. Whirlpool mira a sfruttare la forza complementare del suo portafoglio prodotti con le capacità di Elica nella progettazione, produzione e distribuzione e intuizione delle esigenze dei consumatori. Questa joint venture porterà un’eccezionale innovazione di prodotto nelle cucine dei nostri consumatori”.

Modalità, termini e valore dell’operazione

Il corrispettivo per la vendita del 33% del capitale sociale è pari a circa 13,4 milioni di euro e verrà corrisposto in un’unica soluzione alla data del perfezionamento dell’operazione. Il perfezionamento dell’operazione (il Closing) è subordinato al verificarsi di determinate condizioni sospensive, tra le quali l’approvazione antitrust in Europa e Turchia e il compimento delle procedure autorizzative obbligatorie previste dalla normativa indiana.

Successivamente all’incasso del corrispettivo, Elica verserà circa 1,3 milioni di euro agli altri azionisti indiani a fronte della rinuncia ad alcuni loro diritti derivanti dalla conversione anticipata del prestito obbligazionario.

Al Closing è previsto che Elica India sottoscriva con Whirlpool of India un contratto di distribuzione esclusiva e un accordo di produzione in nome e per conto di Whirlpool, avente ad oggetto i prodotti ad incasso del settore cooking di quest’ultima.

Continua a leggere

News