Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “MI RICANDIDO”, SAGRAMOLA APRE I GIOCHI ELETTORALI: COSA FARÀ IL PD?

FABRIANO, 28 dicembre 2016 – Giancarlo Sagramola rompe gli indugi e annuncia, ufficialmente, la propria disponibilità per un secondo mandato da sindaco di Fabriano. La sua decisione comunicata oggi, 28 dicembre, alla Giunta, ai capigruppo di maggioranza ed al Pd. Una mossa di fine astuzia politica da parte del primo cittadino soprattutto nei confronti del suo partito che, almeno a livello locale, si stava guardando attorno nel tentativo di ricercare un altro possibile candidato.

Il 2016, a livello politico, si chiude con il botto a Fabriano. In netto anticipo rispetto ai consueti tempi della politica, soprattutto se si considera che le elezioni comunali dovrebbero svolgersi nel maggio prossimo, il sindaco Giancarlo Sagramola rompe gli induci e si affida ad un post sulla sua pagina politica di Facebook per annunciare la volontà di ricandidarsi. “Cari Concittadini,
questa mattina ho comunicato alla Giunta ed ai capigruppo di maggioranza che ho dichiarato al Partito democratico, del quale sono espressione, la mia disponibilità a ricandidarmi per il prossimo mandato amministrativo. Mi spinge a questa scelta la passione per la nostra città che non credo di dover abbandonare nel momento più difficile. Ho preso impegni con le realtà sovracomunali che vanno adempiuti”. In coda al post, una stoccatina velenosa. “Bisogna uscire dall’indeterminazione di chi è disponibile a candidarsi in modo che sia il Partito democratico sia la coalizione possano valutare queste disponibilità e decidere se e come sostenerle. Ringrazio tutti coloro che mi hanno espresso la loro fiducia e li invito ad impegnarsi con me”. Sagramola lancia una punzecchiatura non di poco conto nei confronti di un suo attuale assessore, Giovanni Balducci, che potrebbe essere stato individuato dalla direzione locale del Pd, come il nome giusto sul quale puntare. Attraverso questo suo annuncio, il primo cittadino butta la palla nel campo del Pd. Se il suo partito vuole scaricarlo, dovrà dirlo ufficialmente. Anche l’eventuale ricorso alle Primarie potrebbe essere un modo da parte dei Democrat fabrianesi per porre ostacoli sulla strada di Sagramola. Appare, infatti, quanto meno singolare che – a seguito della disponibilità ufficiale da parte dell’uscente sindaco – si opti per primarie, tanto più che il primo cittadino è espressione del tuo partito e gode dell’appoggio incondizionato da parte del maggior alleato di colazione, l’Udc. Sagramola, dunque, potrebbe aver legato mani e piedi il Pd.

Una mossa che conferma l’astuzia politica del primo cittadino che, anche in caso di Primarie, partirebbe comunque favorito. Astuzia politica che, secondo i detrattori anche interni all’attuale compagine di maggioranza, non si è per nulla tradotta in capacità amministrativa. Ma, eventualmente, a confermare questa tesi, dovranno essere gli elettori fabrianesi chiamati a scegliere la guida dei prossimi cinque anni nella primavera del 2017.

News