Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Minoranze presenti, maggioranza no: Consiglio senza numero legale

Consiglio comunale flop, per due volte manca il numero legale

FABRIANO, 4 giugno 2021 – Consiglio comunale flop: la maggioranza pentastellata diserta la civica assise facendo mancare il numero legale.

Primo appello, secondo appello ed in tutti e due i casi niente numero legale. Assente la quasi totalità dei pentastellati al primo appello.

Anche il secondo appello negativo, con i soli consiglieri di minoranza presenti e con un numero legale inferiore rispetto al primo tentativo (erano presente il capogruppo 5 Stelle Giordano ed il Sindaco Santarelli, entrato leggermente in ritardo).

Mezz’ora di attesa sostanzialmente inutile, con numeri in calo. Anche Giordano ed il Sindaco Santarelli assenti alla seconda chiama.

“Situazione snervante ed umiliante” ha protestato il consigliere Dem Renzo Stroppa appena conclusa negativamente la seconda chiama.

Durissima anche la posizione del consigliere di Forza Italia Olindo Stroppa: «In 14 anni tra Pioraco e Fabriano che svolgo il ruolo di consigliere comunale – scrive sui social – è la prima volta che mi capita di vedere annullato un consiglio comunale perché la maggioranza fa mancare il numero legale con tutta l’opposizione presente. Sarà un effetto del tanto declamato cambiamento o di una incapacità di governare ? ».

«Un fatto molto grave – ha commentato con video postato sui social il consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi – questo consiglio non si è tenuto perché la giunta era impegnata nell’approvazione del bilancio di previsione. Oltre alla giunta assenti anche i consiglieri, e ritengo questo fatto molto grave perché il consiglio comunale è occasione per discutere temi molto importanti.

Ricorda anche la lettera spedita a Prefetto e presidente della regione Marche Giombi, sottolineando ancora una volta la mancata presentazione del bilancio nei tempi previsti dalla legge (fine maggio).

«Il problema è di fondo – ha concluso il consigliere di Fabriano Progressista – perché manca da un anno la figura di un assessore ad hoc al bilancio. La mancata presenza della giunta e dei consiglieri di maggioranza è un assurdo, perché la stessa maggioranza ha deciso che il consiglio comunale non si dovesse tenere. Fabriano merita di più. È necessario mettere da parte gli antagonismi e pensare al bene della città».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News