Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL MUSEO DELL’ACQUARELLO È UN “TESORO D’ITALIA”

FABRIANO, 14 dicembre 2017 – la collezione dell’International Watercolor Museum di Fabriano riconosciuta come “Tesoro d’Italia”. Riconoscimento che arriva  a seguito della recensione fatta da Tesori D’Italia Magazine al museo fabrianese.

Tesori d’Italia Magazine, acquisito di recente dal WJNetwork, è patrocinato dalle più prestigiose Istituzioni Governative Italiane e si compone del nuovo Portale web www.tesoriditaliamagazine.it , dell’omonima Rivista trimestrale cartacea Tesori d’Italia Magazine e del Motore di ricerca cartografico a questa collegato Attualmente Tesori d’Italia conta 40.000 utenti unici al mese da tutto il mondo. “Essere Tesoro d’Italia significa entrare a far parte della filiera di eccellenze italiane che promuoviamo e proponiamo presso la nostra business community giapponese, in primis, e dunque presso quella internazionale”, commentano da Tesori d’Italia Magazine.

Il “Museo Internazionale dell’Acquarello”, prima realtà museale dedicata a questa forma d’arte, è ospitata all’interno del palazzo vescovile di Fabriano,  tra opere di grandissimo valore artistico e la possibilità di “viaggiare” nell’arte di 70 paesi  e 750 opere.

L’attuale allestimento è stato curato  dall’Associazione InArte con materiali poveri che rimandano alla carta, elemento caratterizzante della nostra terra e della tecnica dell’acquarello. “L’allestimento è tuttavia provvisorio – osservano dall’associazione – poiché è stato adattato alla struttura dei locali con l’intento di sperimentare la qualità del progetto. Ora a distanza di qualche mese, in considerazione alla risonanza e alla levatura delle opere, pensiamo che questo progetto meriti la pianificazione di una riorganizzazione che dia alla collezione e alla città la risonanza che merita nel mondo”.

Il museo dal 20 Aprile, il giorno dell’inaugurazione, è stato visitato da circa 1.500 persone ed è sato luogo di incontro per una serie di eventi d’Arte che hanno portato in città Artisti, studenti d’Arte e appassionati d’Acquarello sia italiani che stranieri. Questo l’auspicio dell’Associazione InArte: “Ci auguriamo che la collezione, in continuità col Museo della Carta, sia un potenziale attrattore turistico che possa sempre di più condurre il pubblico in visita a Fabriano verso il cuore della città”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News