Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO MUSICA DA CAMERA: ARPA PROTAGONISTA CON LENKA PETROVIC

Secondo appuntamento con la stagione di musica da camera

 

FABRIANO, 7 dicembre 2019 – Lenka Petrovic, giovanissima arpista serba di fama internazionale protagonista questa sera per la stagione di musica da camera.

La Petrovic, vincitrice dell”Israel International Contest” di Tel Aviv, si confronterà durante il concerto con  due “Jeux d’eau” a confronto: quello di Ravel (destinato in origine al pianoforte, estremamente complesso e descritto da molti come tremendamente complicato da eseguire con l’arpa) e quello di Carlos Salzedo.

Tra gli altri premi  il primo premio ed il premio speciale offerto dalla HarpMasters Academy al Concorso Internazionale Petar Konjovic di Belgrado nel 2015, e la Medaglia di Bronzo conquistata, insieme al Willy Postma Composition Prize per la migliore esecuzione del brano Sublimation di Jeremiah Siochi, al Concorso Internazionale di Bloomington nel 2016.

Lenka Petrovic è stata ospite di Festival Internazionali dedicati all’arpa a Mosca, Zagabria e Belgrado. Si è anche esibita allo Young Talent Concert organizzato per il World Harp Congress tenutosi ad Hong Kong. Come solista Lenka ha collaborato con la Haifa Symphony Orchestra, la Summer Philharmonic Orchestra dell’Università dell’Indiana, l’Orchestra Sinfonica della Academy Of Arts di Novi Sad e la Youth Philharmonic Orchestra Borislav Pascan, Ha trascorso l’estate 2018 all’Aspen Music Festival and School, supportata da una borsa di studio New Horizons. Tra i suoi prossimi impegni ci saranno recital e concerti negli Stati Uniti, in Cina, Argentina, Italia e Israele.

Prossimo live, costi ed orari

Il 14 dicembre tornerà a Fabriano Viviana Lasaracina, pianista, con una monografia dedicata al compositore spagnolo Enrique Granados.

Il concerto (così come tutti gli altri della stagione) a partire dalle 17 all’interno dell’oratorio della carità di Fabriano.

I biglietti per i singoli concerti (15 euro) presso la stessa sede il giorno di ogni evento a partire dalle ore 16.30.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News