Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Nasce Hamu, think tank per crescita, sostenibilità, sicurezza e connettività

Presentato ufficialmente l’Hub interregionale Abruzzo Marche Umbria (Hamu), il think tank di esperti impegnato nell’analisi e soluzione di problemi complessi

FABRIANO, 9 maggio 2021 – Presentato nei giorni scorsi a Perugia il “progetto” Hamu, hub interregionale Abruzzo Marche Umbria (HAMU), think tank di esperti impegnato nell’analisi e soluzione di problemi complessi.

L’evento si è svolto presso il Rettorato dell’Ateneo di Perugia, alla presenza dei rappresentati dei 10 soggetti, fra enti di ricerca, associazioni industriali, università e fondazioni che, ad oggi, fanno parte di Hamu, ed è stato diffuso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube dello Studium.

Insieme al Magnifico Rettore dell’università degli studi di Perugia e presidente di Hamu, Maurizio Oliviero, sono intervenuti il Ppresidente della regione Abruzzo Marco Marsilio, della Regione Marche Francesco Acquaroli e della Regione Umbria Donatella Tesei, i presidenti di Confindustria Abruzzo Marco Fracassi, di Confindustria Marche Claudio Schiavoni e di Confindustria Umbria Antonio Alunni.

Presenti anche il rettore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia, i Pro Rettori dell’Università degli Studi dell’AquilaPasquale Lelio Iapadre e dell’Università Politecnica delle Marche Paolo Mariani, Francesco Merloni presidente della Fondazione Aristide Merloni, Cristina Colaiacovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il presidente della Fondazione Magna Carta . Gaetano Quagliariello.

Presenti anche i responsabili dei tavoli operativi Hamu Alessandra Faggian (Gran Sasso Science Institute), Luca Marinelli (Politecnica delle Marche) e il Alessandro Tomassini (Confindustria Umbria) e, infine, il oordinatore Hamu Gian Mario Spacca (Fondazione Aristide Merloni).

Hamu è un Think tank di esperti impegnato nell’analisi e nella soluzione di problemi complessi nell’area delle tre regioni coinvolte.

Ad oggi unisce 10 fra enti di ricerca, associazioni industriali, università e fondazioni con lo scopo di contribuire all’elaborazione di progetti strategici per lo sviluppo del territorio in una prospettiva interregionale di crescita, sostenibilità, sicurezza e connettività. Hamu vuole essere un luogo di confronto tra soggetti depositari di conoscenze scientifiche e tecnologiche e soggetti animati da un forte spirito imprenditoriale ed elaborare proposte di politica industriale inerenti i fondi strutturali della politica di coesione e i fondi di Next Generation, Green Deal e altri fondi europei. 

«Hamu è un’alleanza tra scienza/conoscenza e imprenditorialità – ha dichiarato Spacca – che vuol rigenerare il fattore organizzativo imprenditoriale, considerato come leva fondamentale per il rilancio del centro Italia. L’associazione non nasce per svolgere ulteriori analisi e ricerche, ma per utilizzare le conoscenze già esistenti e sintetizzare alcuni ‘progetti forti’ da realizzare in tempi brevi per lo sviluppo delle 3 regioni. Entro il 15 luglio saranno definiti i primi progetti da avviare a realizzazione. I temi e i tavoli di lavoro di HAMU sono stati pensati in accordo con Cassa Depositi e Prestiti e con la sua strategia operativa».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News