Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Nasce l’associazione “Marchese Onofrio del Grillo Fabriano”

Nella serata di debutto ospite d’onore Giorgio Gobbi, il Ricciotto nel film del 1981 diretto da Mario Monicelli

FABRIANO, 21 luglio 2021 – Presentata nei giorni scorsi l’associazione “Marchese Onofrio del Grillo Fabriano”, con lo scopo di riscoprire e onorare la memoria del personaggio reso immoratale da Alberto Sordi e Mario Monicelli.

Ospite d’eccezione l’attore Giorgio Gobbi che ha fatto da padrino all’iniziativa. Interprete del servitore Ricciotto, che recitò al fianco di Alberto Sordi nel celebre film “Il Marchese del Grillo” del 1981, regia di Mario Monicelli. Gobbi ha intrattenuto i presenti con aneddoti e curiosità del set del memorabile film che, dopo quaranta anni, continua ad essere amato dal pubblico rappresentando un cult del cinema italiano.

Svelati i nomi dei 7 soci che hanno dato vita al sodalizio e che nel corso della serata si sono fisicamente “trasformati” in Marchesi del Grillo con tanto di mantelli, cilindri e bastoni: Fabio Bianchi (presidente), Aldo Pesetti (vice-presidente, consulente storico), Roberto Vaccari (tesoriere), Mario D’Alesio (segretario), Lanfranco D’Alesio (Presidente Onorario), Luciano Stroppa e Giampaolo Ballelli (consiglieri e consulenti storici).

Come attestano i documenti riportati nell’opuscolo stampato per l’occasione, è oggi possibile affermare con certezza che Onofrio Del Grillo fu un personaggio realmente esistito, vissuto per molto tempo a Roma, ma originario di Fabriano, città dove trascorreva abitualmente l’estate e dove morì nel 1787.

E questo è solo l’inizio, fanno sapere i soci fondatori dall’associazione: tanti i progetti e le iniziative che sono in cantiere e che saranno realizzati, nel solco dello spirito burlone del Marchese del Grillo, nel territorio ma anche a Roma dove il Marchese visse per gran parte della sua vita. Ma, tempo al tempo, perché come direbbe il Marchese: “Quanno se scherza, bisogna èsse’ seri”.

Informazioni per entrare a far parte dell’associazione: [email protected]

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News