Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / NATALE IN CITTÀ DAL 7 DICEMBRE, L’ALBERO TORNA IN PIAZZA

Compie tre anni il Villaggio di Babbo Natale: dal 7 dicembre un mese di eventi

 

Ecco “l’albero attraversabile”, particolarità per il mese di eventi natalizi in centro storico.

FABRIANO, 3 dicembre 2019 – Presentato questa mattina il cartellone degli eventi natalizi, che dal 7 dicembre inizierà ad avvicinare la città della carta alle festività per un mese pensato principalmente per famiglie e bambini.
Inaugurazione sabato quindi, a partire dalle ore 18 con la banda cittadina, con accensione dell’alberto ed apertura della pista di pattinaggio. Il villaggio di Babbo Natale sarà inaugurato il prossimo 13 dicembre.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Un calendario molto ricco, con altri elementi che saranno aggiunti – raccontato Santarelli – stiamo per esempio pensando insieme all’ente Palio di ricreare per un paio di giorni i borghi medievali tipici del Palio, però in zona Le Conce».

Le spese di tutto il mese di eventi saranno sostenute dal comune: spesi 70.000 euro.

Il sostegno dei commercianti, ha poi spiegato il primo cittadino, non c’è stato come di consueto a causa delle difficoltà che anche nel centro storico stanno affrontando gli esercenti.

Presentato in anteprima anche il video che sarà proittato con la tecnica del videomapping in piazza del comune. Una piazza che quindi non sarà illuminata in maniera canonica, perché nei momenti di attesa verranno proiattate in loop altre immagini.

Sorpresa: l’albero (a led) non sarà più posizionalto in piazza Padella, ma tornerà in piazza del comune, nelle vicinanze della pista di pattinaggio senza bloccare la visuale per le proiezioni.

Altra novità, sarà “Attraversabile”. «Pensato come se fosse una attrazione vera e propria» ha spiegato il sindaco Santarelli. Sarà un albero con un’apertura nel mezzo che ne permetterà l’attraversamento da parte dei visitatori

Sul Loggiato San Francesco le 15 casette di legno per la realizzazione del mercatino natalizio, in Largo San Francesco saranno installati i gonfiabili del Villaggio natalizio e un Villaggio di Babbo Natale con animazioni e attività per i bambini che sarà presente ogni fine settimana nel piazzale di fronte l’ingresso della Biblioteca.

Ancora in trattativa per l’allestiemento (questa volta all’interno della biblioteca Sassi) del planetario multimediale.

2019/2020

Ma per la notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre, due grandi eventi: la “classica” festa per i più giovani al PalaGuerrieri e quella con l’Orchestra Sinfonica “Rossini” che sarà protagonista al “Gentile” del concerto di capodanno.

E poi le mostre ed i musei ricordati dall’amministrazione: dall’imminente apertura di quella del fotografo di guerra Emenuele Satolli che esporrà i suoi scatti all’interno di una personale intitolata “La battaglia di Mosul” (14 dicembre / 12 gennaio all’interno delle sale del complesso Le Conce, i “Presepi in mostra” all’interno del complesso del San Benedetto e la mostra dei vincitori del premio “Leonardo Sciascia” nelle sale del museo della carta e della filigrana dal 9 al 4 gennaio.

Tutti i dettagli nel programma qui sotto.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.