Connect with us

Fabriano

FABRIANO / “NATI PER LEGGERE”, VOLTI NUOVI IN BIBLIOTECA

L’obiettivo dell’iniziativa è trasmettere l’abitudine alle famiglie di letture anche a casa

 

Laura Carnevali

FABRIANO, 9 ottobre 2019 – Si è tenuto sabato 5 ottobre il primo incontro del progetto Nati per leggere, nella sezione ragazzi della Biblioteca Romualdo Sassi.

Il primo di undici incontri che prevedono letture per famiglie e bambini, si è svolto il pomeriggio (dalle 17.00 alle 18.30) ed era dedicato alla fascia 4-7 anni, e ha visto presenti una ventina di persone tra bambini e genitori.

«La cosa positiva del primo incontro è stata aver incontrato nuove famiglie, che non erano mai venute prima» dice Laura Carnevali responsabile della sezione ragazzi «Considerando che siamo partiti adesso con la promozione, per le prossime date mi aspetto maggior affluenza.» Le storie vengono lette da volontari che sono stati formati un anno fa grazie al corso ufficiale Nati per leggere, e per gli incontri della fascia 4-7 ne sono presenti solitamente due per leggere almeno una decina di storie. «Il volontario non è solo colui che legge dando vita alle storie» continua Laura «ma trasmette il progetto. Quello che cerchiamo sempre di fare è di coinvolgere il genitore, per fare in modo che la lettura diventi abitudine anche a casa».

Il prossimo incontro si terrà sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 11.30, e sarà dedicato alla fascia 0-3 anni.

(s. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.