Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / NON SI BUTTA VIA NIENTE, IL CIBO AVANZATO TE LO PORTI A CASA

Contro lo spreco alimentare arriva la “doggy bag” di #rimpiattino, per adesso sono due i ristoranti che hanno aderito

 

FABRIANO, 16 marzo 2019 – Arriva, in due ristoranti della città della carta, #Rimpiattino, la proposta di Fipe e Confcommercio contro lo spreco alimentare.

Due dicevamo i ristoranti coinvolti, Osteria Mariani e Trattoria Marchegiana, il kit #rimpiattino sia per il cibo che per il vino nella sede di Confidicoop Marche di Ancona. Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto del mondo della ristorazione, si propone di fare del doggy bag (espressione idiomatica per indicare la confezione utile a portare a casa il cibo non finito di consumare al ristorante) una pratica sempre più consolidata nella cultura italiana.

“È l’inizio di una nuova mentalità che va verso il consumatore, di una cultura dell’accoglienza”: queste le parole del Direttore di Confcommercio Marche Centrali Massimo Polacco.  Il presidente di Confcommercio Marchecentrali -sede di Fabriano- Mauro Bartolozzi, si dice orgoglioso che due ristoranti cittadini abbiano aderito a questa importante iniziativa e auspica che anche altri pubblici esercizi seguano questo esempio.

Il Presidente Fipe chef Moreno Cedroni, “Per fare un passo avanti bisogna fare un passo indietro e recuperare le pratiche di una volta di quando non si sprecava niente. È così che si restituisce l’anima al cibo”.

L’iniziativa #rimpiattino, nata dalla collaborazione tra Fipe e Comieco, è la risposta della ristorazione alla sostenibilità. Sul sito Fipe è possibile consultare l’elenco completo dei ristoranti aderenti all’iniziativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.