Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO NUOVO APPELLO PER SALVARE IL PONTE DI SAN LORENZO

FABRIANO, 30 giugno 2019 – Ancora una volta lo storico ponte di San Lorenzo entra nella discussione cittadina. A lanciare l’appello questa volta è l’Architetto Ballelli a lanciare l’allarme.

Appello poi rilanciato anche dalla pagina Facebook Fabriano Storica.

Un antico ponte medievale, che lega non solo idealmente la sponda destra e sinistra del fiume Giano. Un luogo che diventa centrale perché poco distante dalla “gualchiera” dei Chiavelli e fino al XX secolo fu utilizzato per il traffico di uomini e merci.

Il pronte si presenta ad unica campata realizzata in mattoni e pietra calcarea, con arco ogivale sospeso sopra il fiume

“Salvare l’arco in laterizio del XIV secolo e l’antica strada di collegamento sul Giano”

“Fabriano per il visitatore è una città molto bella – scrive sui social network l’Architetto Ballelli – piena di tesori da scoprire. Anche se molti mi ritengono un conoscitore della città trovo di continuo novità, spunti, sorprese. Le lodi e la sorpresa di esperti conoscitori di arte e storia mi meraviglia sempre. Eppure nel corso degli ultimi 150 anni i fabrianesi hanno perduto un patrimonio artistico impressionante e tanto ancora rischiano vada perduto. Non per cattiveria, quanto per una sana ignoranza. Come nel caso del ponte di San Lorenzo che è oramai vicino al collasso”
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Continua a leggere

News