Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Nuovo assessore al turismo, Lega e Forza Italia all’attacco

Il Comune di Fabriano

Il coordinatore cittadino della Lega chiede le dimissioni del sindaco mentre per il consigliere azzurro resta il problema di due assessorati vacanti

FABRIANO, 27 maggio 2021 – Lega e Forza Italia all’attacco dell’amministrazione a seguito della nomina di Oderisi Nello Fiorucci ad assessore al turismo.

Durissimo l’affondo del coordinatore cittadino del Carroccio Fabio Bernacconi, che chiede con forza le dimissioni del Sindaco Santarelli, accusandolo di “Abusare della pazienza dei fabrianesi”.

«Dopo l’addio di due assessori con deleghe pesanti come bilancio e lavori pubbliciaccusa Bernacconi – dopo errori grossolani e surreali “dimenticanze” ecco ora il paradosso della nomina di un assessore a turismo e commercio, deleghe già in capo all’assessore Venanzoni e al vicesindaco. Vuole piuttosto continuare a fare il padre padrone di un ufficio tecnico in cui ha cambiato in 3 anni 5 dirigenti paralizzando la città. Di quale impegno deve essere alleggerita l’assessore Venanzoni visto che in città non c’è traccia del suo operato se non la perdita di un volano turistico come la fiction ‘Che Dio ci aiuti’ e di decine di attività commerciali e l’allontanamento del museo dei pianoforti e di quello delle biciclette?»

«I cinquestelle che contestavano sprechi e doppie poltrone a Fabriano danno un chiaro esempio quanto siano inclini alla doppia morale – conclude Bernacconi – L’ impegno assunto con la comunità si onora da subito e al massimo. Essere costretti, come Santarelli e soci, a ricorrere in extremis al direttore che ha riaperto il 26 aprile, primo giorno libero da restrizioni, il teatro romano di Gubbio mentre i nostri musei stanno riaprendo a singhiozzo in questi giorni certifica una volta di più che questa giunta ha fallito. E che prima va a casa, meglio sarà per Fabriano».

Duro anche l’affondo di Olindo Stroppa, consigliere comuanle di Forza Italia, che osserva «Voglio fare una seria riflessione – afferma Stroppa – siamo ormai a giugno o ci si inventa qualcosa di eccezionale per il periodo invernale oppure il nuovo assessore avrà poche possibilità di dimostrare le sue indiscusse capacità. In alcune dichiarazioni il sindaco afferma che non è necessario sostituire l’assessore ai lavori perché ormai è tutto impostato, non abbiamo l’assessore al bilancio da un anno. La priorità di questa amministrazione nonostante ciò quella di nominare un nuovo assessore al turismo. Incarico che non era vacante ma ricoperto dalla Venanzoni, forse è stata giudicata incapace di ricoprire questo ruolo? Altrimenti perché sostituirla? C’è qualcosa che non riesco a comprendere, mancano due importanti esponenti nella giunta, gli assessori al bilancio e lavori pubblici e che facciamo? Scorporiamo l’incarico del turismo da quello alla cultura per nominare un nuovo assessore al turismo, e lasciamo vuote le due caselle fondamentali per una amministrazione. Questo fa parte del tanto declamato cambiamento dei pentastellati ?»

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

FABRIANO / Turismo, i progetti del neo assessore Fiorucci

News