Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ONCOLOGIA A TAVOLA CON LA CHEF D’ALESIO

FABRIANO, 17 novembre 2017 – Un pranzo da chef per i pazienti di Oncologia dell’ospedale “Profili” di Fabriano. Il prossimo 28 novembre la Chef del Relais Marche del Grillo Serena D’Alesio cucinerà un pranzo speciale che coinvolgerà tutto il reparto.

Idea nata da un progetto di accoglienza del paziente oncologico, accoglienza che si andrà a legare anche alla tavola. “Il cibo è fondamentale sia le persone sane che per quelle malate – ha spiegato la dottoressa Rita Rosa Silva direttrice dell’unità operativa di oncologia – abbiamo pensato insieme alla chef Serena D’Alesio che una giornata di questo tipo possa significare molto. Ecco perché il pranzo sarà servito all’interno del reparto, affinché ci sia una vera convivialità. Una giornata che abbiamo intenzione di replicare, per un percorso da percorrere insieme anche in un prossimo futuro. Un progetto che abbiamo a cuore e che vogliamo far crescere, perché la presa in cura del paziente ha come obiettivo l’attenzione verso la persona anche attraverso la cura del pasto”.

“Oggi con questa iniziativa raggiungermo un livello di sensibilità ed accoglienza a 360 gradi”, ha spiegato la Dottoressa Mancinelli, Direttrice della direzione medica ospedaliera. Circa 20 i pazienti che saranno coinvolti.

“Idea con un fine preciso, partita dal rapporto di profonda stima nei confronti della Dottoressa Silva – ha spiegato la chef Serena D’Alesio –  faremo un vero servizio da ristorazione, ci sarà anche mio fratello Mario D’Alesio che presenterà insieme a me i piatti. Punteremo sugli odori e sulle materie prime. Vogliamo dare un segnale forte perché a nessuno deve esser preclusa la buona cucina, fatta di ricerca e dettagli. Diamo un buon segnale perché ognuno ha diritto a non abbandonare il piacere del gusto, dei profumi, dei colori e della bellezza nei piatti e della grande qualità delle materie prime”.

Il menù sarà composto da antipasto, primo, secondo e dolce. Previsto anche un piccolo omaggio pet tutti i pazienti: una ricetta da preparare a casa.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News