Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ORATORI PARROCCHIALI NEL SEGNO DELLA FANTASIA

Da Sherlock Holmes alle uscite nei dintorni della città per poi approdare nell’antico castello di Gradara. I campi estivi punto di riferimento per le famiglie

 

FABRIANO, 8 luglio 2019 – È arrivato il momento dell’oratorio estivo e dei campi scuola, e a Fabriano non mancano realtà che si occupano dei bambini dopo la chiusura dell’anno scolastico. Alcuni hanno iniziato subito dopo l’ultimo giorno di scuola primaria, come l’oratorio San Giovanni Bosco presso la parrocchia della Beata Maria Vergine della Misericordia, altri hanno atteso la fine della scuola dell’infanzia, come l’oratorio San Giuseppe lavoratore che ha iniziato lunedì primo luglio. Molte le attività proposte dalle due realtà, che si occupano di bambini dai 4 ai 12 anni.

“Noi abbiamo iniziato il 10 giugno e terminato il 28 giugno” dice don Umberto Rotili, dell’Oratorio San Giovanni Bosco “abbiamo avuto un centinaio di bambini, dalle 7:30 della mattina alle 5 del pomeriggio, con pranzo compreso.” Dal primo luglio è iniziato quello della parrocchia di San Nicolò, per distribuire i bambini da entrambe le parti, visto che sono quasi gli stessi.

Per quanto riguarda il nostro campo estivo” dice Paola, animatrice del San Giuseppe lavoratore “abbiamo scelto il tema di Sherlock Holmes, e verrà presentata una storia su cui fare ragionare i ragazzini, sui personaggi e sul perché si comportano in un determinato modo”. I ragazzi vengono accolti dalla 9 alle 13, e a metà mattina viene offerta loro una merenda. Nel corso delle tre settimane ci saranno delle uscite nei dintorni di Fabriano, e una gita a Gradara. Non ci sono ancora grandi numeri per questo oratorio, proprio perché iniziato da poco. “Non siamo ancora tanti ma contiamo di aumentare il numero durante i prossimi giorni”.

(s. m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News