Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Oratorio dei Beati Becchetti, lavori per l’accesso in sicurezza

In corso incontri con l’amministrazione comunale al fine di poter riconsegnare alla comunità il bene artistico

FABRIANO, 15 febbraio 2021 – Sono stati appaltati e sono in corso di esecuzione i lavori per la creazione, all’interno del loggiato di Sant’Agostino, immobile di proprietà dell’Asur Marche Area Vasta 2, di un percorso protetto per poter accedere in sicurezza all’oratorio dei Beati Becchetti.

Questo percorso protetto verrà realizzato sul lato del porticato che, dall’ingresso del chiostro di S. Agostino, permetterà l’accesso esclusivo all’oratorio dei Beati Becchetti. L’accesso sarà contingentato previa autorizzazione della Direzione di Area Vasta 2.

«Sono in corso incontri con l’amministrazione comunale – spiega la direzione di Area Vasta 2-  al fine di poter riconsegnare alla comunità il bene artistico che ricade all’interno dell’area di interesse».

L’oratorio dei Beati Becchetti

Un oratorio dedicato al Santo Sepolcro di modo che chi vi avesse pregato sentisse quasi l’illusione di ritrovarsi nei luoghi della Passione di Cristo.

All’interno si trovano cinque altari: il primo, con dodici scalini, è dedicato al Crocifisso (ora in pinacoteca) ed è chiamato Monte Calvario. A dominare oggi la scena l’affresco dell’Albero della vita. Dipinto dal Salimbeni, rappresenta la Croce stessa dove Cristo è stato crocifisso. Tutto il gruppo ligneo è ora conservata all’interno della Pinacoteca “Molajoli”.

(Redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News