Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / OSPEDALE, SANTARELLI: “RISPOSTE IMMEDIATE ANCHE PER DIABETOLOGIA E NEUROPSICHIATRIA”

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

FABRIANO, 6 settembre 2018 A poche ore dal consiglio comunale di questa sera, dove verrà votato il documento unitario sulla sanità , posizione ufficiale della politica fabrianese in vista del consiglio aperto di fine settembre, il Sindaco ritorna sulle criticità del “Profili” e rilancia chiedendo interventi urgenti per diabetologia e neuropsichiatria.

Come al solito il primo cittadino affida a Facebook il proprio pensiero, partendo da alcune segnalazioni lanciate dagli utenti dell’Ospedale Profili fino ad arrivare alla comunicazione di aver spedito il tutto al direttore di Area Vasta Bevilacqua.

“Non c’è solo il reparto di Pediatria che richiede un intervento urgente. Abbiamo bisogno di risposte immediate”, scrive Santarelli.

Diabetologia

Subito l’allarme per diabetologia, con due medici a disposizione del reparto di cui uno a seguirne le attività ma disponibile un solo giorno a settimana ed un secondo che – secondo quanto scritto da Santarelli – “Opera solo i controlli e non le prime visite”.

“Il servizio coinvolge circa 3000 assistiti e riesce ad eseguire solo 6 prime visite a settimana con conseguente calendario pieno fino a fine 2018 e completa assenza di agenda per il 2019 – prosegue –  in conseguenza di questo molti utenti si rivolgono all’ospedale di Branca con tutte le conseguenze economiche che ben conosciamo”.

Un reparto che nel corso degli ultimi mesi ha perso ben 3 professionalità tra mobilità, trasferimenti e pensionamenti. Ed è qui che Santarelli espone tutti i suoi dubbi, e sorpresa mista a preoccupazione.

“Quello che sorprende è come per un servizio di questo tipo non sia stata improntata alcuna programmazione per compensare le cessazioni largamente previste e per ricoprire il posto della mobilità autorizzata a poche settimane dal pensionamento del Primario arrivando ad avere in un solo anno da 3 a zero professionisti”.

E ancora “La mancanza del professionista priva il servizio dei piani terapeutici, dei materiali per il monitoraggio e di altri sevizi quali la possibilità di ottenere la patente di guida per la quale è necessario l’accertamento. Sono stato informato che nell’Area Vasta 4 è attualmente presente una graduatoria per tempo determinato valida fino ad ottobre del 2018 dalla quale si potrebbe attingere. Chiedo se questa ipotesi sia stata presa in considerazione e di essere informato circa le soluzioni che si stanno mettendo in atto per risolvere questo problema non secondario”.

Neuropsichiatria

Secondo allarme comunicato a Bevilacqua e seconda presa di posizione netta: mancanza del neuropsichiatria e quindi “L’impossibilità al momento di poter redigere programmi di assistenza per il nuovo anno scolastico per tutti gli studenti bisognosi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.