Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PAGAMENTO DEI TRIBUTI ONLINE: TEST CON LE LAMPADE VOTIVE

FABRIANO, 29 ottobre 2018 – Test di innovazione per la pubblica amministrazione: al via la sperimentazione per il pagamento di tributi e sanzioni online. Un passo in avanti che per ora verrà limitato al pagamento del tributo legato alle lampade votive.

Da una mancita di giorni è possibile infatti accedere ad una sezione dedicata del sito http://www.comune.fabriano.gov.it/ e scegliere la sezione “servizi on-line”. Debutta PagoPa.

Cos’è PagoPa?

Una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento.

Un modo per pagare senza entrare fisicamente in uffici, ufficili postale o banche. Bastano l’accesso ad internet ed un dispositivo (computer, smartphone o tablet) adatto alla navigazione. Passo successivo la scelta del metodo di pagamento tra quelli proposti per gestire il pagamento scelto.

Come funziona?

Una volta all’interno della parte dedicata del sito, dalla sezione sulla sinistra della home page puoi creare un tuo account e accedere alla tua area personale. Dall’area personale puoi: ricercare un avviso predeterminato da pagare, tramite il suo identificativo, per stamparne il facsimile o pagarlo online; registrare nel sistema un pagamento spontaneo, e poi pagarlo online o stamparne il facsimile per poterlo pagare presso un PSP abilitato; -visualizzare tutti i pagamenti effettuati tramite il tuo account o ricercare le ricevute telematiche di pagamenti effettuati sul nodo pagoPA, anche se non effettuati dal portale.

Compilare la form per poi rivere una mail contente un link da raggiungere per attivare l’account creato. Ecco poi l’accesso all’area personale, dove sarà possibile ricercare tramite identificativo una posizione debitoria predeterminata, per poi pagarla online oppure stamparne il corrispondente avviso da poter presentare presso un PSP abilitato; registrare un pagamento spontaneo verso un Ente convenzionato con il servizio, e poi pagarlo online oppure stamparne il corrispondente avviso da poter presentare presso un PSP abilitato; -visualizzare i pagamenti effettuati con la tua utenza e scaricarne le ricevute, oppure ricercare un pagamento concluso sul nodo pagoPA, verso un Ente convenzionato con il servizio, anche se non effettuato dal portale.

È un sistema ideato dall’Agid (agenzia per l’Italia digitale) pensato per pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Il test nella città della carta

Per il momento il test fabrianese sarà “limitato” al pagamento delle lampade votive. Se l’esperiemento sarà valutato positivamente ed in grado di armozzarsi con l’architettura dei gestionali comunali, potrebbe essere sfruttato dall’Amministrazione in maniera più “corposa”.

Sperimentazione che non “chiudere” l’esperienza cartacea, che sarà spedita in ogni caso all’utente fabrianese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News