Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “Pagine Vere”, nuovo progetto discografico con Giovanni Ceccarelli

Insieme al pianista fabrianese la voce di Michela Lombardi e la chitarra di Luca Falomi

FABRIANO, 11 novembre 2021 – Nuova avventura discografica per il pianista e compositore fabrianese Giovanni Ceccarelli intitolata “Pagine Vere”, nato dalla collaborazione con la cantante Michela Lombardi e con il chitarrista Luca Falomi.

Il disco, edito dall’etichetta discografica Da Vinci Publishing, disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e in copia fisica a partire da domani, venerdì 12 novembre viaggia in bilico tra pop-jazz e vibrazioni che abbracciano musica brasiliana e world music.

Tante le collaborazioni: Stéphane Casalta (voce in Chi Manda le Onde-L’Antiluna), Dadi (voce e chitarra in Accanto a TeConstrutivamente), Petra Magoni (voce in Pas Après PasDay After Day) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso in By the Shore e Semplice).

Giovanni Ceccarelli

Giovanni Ceccarelli è un fabrianese purosangue, ed è proprio qui che ha iniziato a coltivare una passione intensa, bruciante, che lo ha portato poi a cercare la strada del perfezionamento tra Stati Uniti ed Italia.

Comincia a suonare il pianoforte all’età di sette anni con Maria Grazia Trontino, poi con Nedda Spotti (storica insegnante di storia della musica e di pianoforte) con la scoperta della musica jazz. I suoi numerosi progetti da solista sono incentrati principalmente su composizioni ed arrangiamenti originali. Il primo disco come solista s’intitola “Daydreamin’” (2010), inciso in Francia ed interamente dedicato a musica originale.

Ha stretto significative collaborazioni al fianco di diversi artisti riconosciuti in ambito mondiale, come: Lee Konitz, Benny Golson, Chico Buarque, Jaques Morelembaum, Enrico Rava, Ivan Lins, Daniele Di Bonaventura, Camille Bertault, Marisa Monte, solo per citarne alcuni.

Tra le tante pubblicazioni nel 2014 il suo disco InventaRio Incontra Ivan Lins ha ricevuto una nomination ai 15th Latin Grammy Awards nella categoria Best MPB Album. Nel 2019, invece, ha pubblicato due dischi: Eu Te Amo – The Music of Tom Jobim (in duo con Daniele Di Bonaventura e con guestIvan Lins, Jaques Morelembaum e Camille Bertault) e Canto con Marcello Allulli, un progetto discografico imperniato su composizioni originali.

Nel 2020, per l’etichetta discografica francese Bonsai Music, è uscito il suo album More Morricone in duo con il contrabbassista Ferruccio Spinetti e con la presenza, da ospite, della cantante belga Chrystel Wautier.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News