Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Paint your future”, il nuovo murales di Federico Zenobi a Cacciano

Il borgo fabrianese è stato ancora una volta impreziosito dall’opera dell’artista jesino

FABRIANO, 4 luglio 2021 – Una settimana di lavoro, 12 ore al giorno per completare la grande opera “Paint Your Future, che da venerdì illumina parte dello stabile occupato dal circolo Fenalc di Cacciano, motore dell’iniziativa che da anni anima la frazione.

Per la sesta volta torna nel borgo dei Murales, Federico Zenobi, artista jesino, che anche quest’anno ha impreziosito uno dei muri della frazione fabrianese.

Questa nuova opera è una sorta di “prequel” de “La Creatrice, murale che appare sulla facciata dello stesso stabile. Una scelta spiegata così da Zenobi.

«Questo nuovo murale racconta gli anni prima de “La Creatrice, e se l’opera che si trova sul lato corto del circolo Fenalc vede una giovane donna tra fiori e pennelli, quella completata venerdì è la stessa persona, ma da bambina, mentre coltiva la sua passione».

Altrettanto particolare la scelta della “protagonista”. La bambina ritratta di spalle nel nuovo murale si chiama Arianna ed è stata fotografata mentre disegna i suoi fiori preferiti.

Una foto come ispirazione per Federico Zenobi, che da quella istantanea ha preso spunto trasformandola in opera d’arte grazie a un meticoloso e paziente lavoro.

Un rapporto che dura da anni quello tra Zenobi e la comunità di Cacciano, tante opere nel corso del tempo e tra le tante anche il grande murale dedicato a Italia, anziana che per tutta la vita ha vissuto tra i vicoli della frazione fabrianese.

Borgo che nel corso degli anni ha visto aumentare l’affluenza di turisti e appassionati di arte (non solo street art), richiamati dalle grandi opere presenti tra le vie della frazione.

Grazie all’impegno degli abitanti di Cacciano, infatti, è stato allestito un parcheggio (proprio sotto lo stabile che ospita il nuovo murale) per accogliere i turisti ed è stato ripristinato il servizio bar per offrire un momento di ristoro dopo aver scoperto tutte le opere della frazione.

Federico Zenobi alle prese con gli ultimi dettagli di “Paint Your Future”

Ma l’impegno di Federico non finirà con questa prima opera: previsto infatti un secondo murale che nelle prossime settimane trasformerà un nuovo muro della frazione fabrianese. Ancora top secret il soggetto e il luogo prescelto dall’artista jesino.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News