Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PALIO DI SAN GIOVANNI: OBBIETTIVO 2020

Presentati i quattro nuovi consigli delle porte e dei nuovi Priori dopo le elezioni che si sono svolte nel mese di novembre

 

FABRIANO, 5 dicembre 2019 – Palio 2020, la marcia del palio del futuro non si arresta neanche nei mesi di attesa e lancia la sfida con l’obbiettivo di continuare la storia e la tradizione dell’evento più amato dai fabrianesi.

In scena, all’interno dell’oratorio della carità, “l’assemblea dei 60”, il ritrovo di tutti i membri del Palio di San Giovanni Battista, i nuovi priori, i consigli delle quattro porte e lo staff dell’ente palio.

I priori

Cambiano “volto” due priori su 4: confermati Giorgio Tiberi (porta del Borgo) e Victor Torresan (porta Cervara) e rinnovamento per porta del piano e porta pisana.

Per i “blu” al posto di Francesco Marcelli entra Luciano Robuffo. Per i “verdi” di porta pisana (che hanno conquistato il palio dei 25 anni, leggi l’articolo) cambio della guarda: dopo i saluti di Giampiero Camardo il nuovo priore sarà Fabrizio Palanca.

I quattro priori hanno poi descritto il percorso che da qui ai prossimi anni  intraprenderanno per sviluppare le potenzialità della propria porta.

Porta Pisana, vincitrice del Palio 2019

« All’Assemblea dei 60 ha partecipato anche il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli – si leggge in un nota dell’ente palio – che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e si è reso disponibile per far crescere ancora di più il palio di San Giovanni Battista, vera festa della città della carta, e nei prossimi mesi si siederà al tavolo, insieme all’Ente, per studiare idee e gettare le basi della manifestazione di giugno 2020».

Poi l’analisi del presidente dell’ente palio Sergio Solari, che ha analizzato “lo stato di salute” del paliom passando in rassegna eventi, l’aumento dei volontari e la presenza anche di appassionati da fuori regione per conoscere la Fabriano del medioevo.

«I Priori  Tiberi, Torresan, Robuffo e Palanca – ancora nella nota dell’ente palio –  sono stati omaggiati dal presidente dell’Ente con 4 opere realizzate dai ragazzi del centro “Un mondo a colori” di Fabriano, che nell’ambito del progetto “Tracce” hanno realizzato opere ispirate al Palio e alle quattro porte».

Per un palio che guarda al 2020, gli infioratori stanno già preparando l’infiorata artistica per celebrare le festività natalize.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News