Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO PALIO: IL GIOCO DEL MEDIOEVO

FABRIANO, 21 giugno 2018 – Mentre la città si appresta a vivere la grande notte degli arcieri, il Palio è pronto per celebrare domani una delle sua giornate più particolari ed intense. Protagonista la Lokendil, che da anni ormai “presta” la sua fantasia nell’organizzare serate legate al tema della rievocazione storica in funzione dei giochi di ruolo.

Quest’anno doppio appuntamento, perché proprio domani andranno in scena due eventi diversissimi tra loro solo apparentemente.

Si partirà nel pomeriggio con “Le figlie di Mastro Marino”: una divertente commedia degli equivoci che vede come protagonisti i problemi amorosi della famiglia di Mastro Marino, il fabbro più famoso della città.

Mastro Marino è seriamente intenzionato nel voler far maritare una delle sue due figlie con Aldobrandino Chiavelli, ma purtroppo il Chiavelli è uomo senza polso, incapace di muovere un passo senza il consiglio del suo saggio servitore. A spezzare la calma relativa, un nobile bellissimo e decaduto da un città vicina, che stravolgerà e scuoterà la vita placida (ma non troppo) di Fabriano.

Lo spettatore decide

Come finirà? Sarà il pubblico ad avere l’ultima parola sull’esito della storia: i personaggi-attori interpreteranno le vicende, ma solo chi assisterà allo spettacolo potrà inserire imprevisti, creare svolte narrative, votare per decidere chi, alla fine, avrà il diritto di portare in sposa le belle figlie del nostro benemerito fabbro.  Evento gratuito, senza necessità di prenotazione. Appuntamento in piazza Giovanni Paolo II, davanti la cattedrale di San Venanzio alle ore 18.30.

Caerimoniae Subterranee

Con le tenebre un cambio di scena deciso,  perché con la notte entreranno in scena i vampiri che abitavano la città della carta nel 1430. Evento sold out già da stamattina e quindi ormai non più “giocabile”.

Sempre organizzata dalla Lokdendil in collaborazione con l’Ente Palio la sessione live del gioco di ruolo “ Vampiri i Secoli Bui”. Esperienza di gioco particolarissima, perché i giocatori vivranno e ragioneranno come il i loro personaggi di “carta” dando forma ai loro pregi e difetti.

Organizzato dall’associazione Lokendil con grande attenzione al dettaglio storico e alle scenografie, il live è alla sua quarta sessione: tra trame dei signori di Urbino e Camerino, misteri nascosti nei boschi di Gubbio e nelle rive del Giano, lotte intestine e intrighi esoterici, una storia appassionante agli albori del Rinascimento.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News