Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL PALIO DI MONSIGNOR STEFANO RUSSO: “FA VIVERE IN MANIERA POSITIVA TANTE REALTÀ”

FABRIANO, 16 maggio 2017“Il primo ricordo che ho del Palio di San Giovanni Battista è legato al mio arrivo in questa Diocesi, giorni che coincidevano con gli ultimi dell’edizione numero ventidue del palio” racconta Monsignor Stefano Russo, Vescovo di Fabriano Matelica.

“Ho visto subito il grande impegno nel voler rendere importante questa rievocazione che si lega alle celebrazioni del Patrono – ha osservato – un modo per far vivere in maniera positiva la nostra città, e non solo dai fabrianesi”.

Molto apprezzata da Monsignor Russo l’opera degli infioratori che coloreranno il centro storico, con un pizzico di rammarico per quanto riguarda la perdurante chiusura – causa burocrazia post terremoto – di alcune chiese ma con la gioia della riapertura della Cattedrale di San Venanzio.

E poi l’impegno dei giovani, vera testimonianza di impegno e speranza secondo il Vescovo: “Il loro spirito è quello di una cittadinanza che si deve impegnare tutta. Il Palio riesce ad unire tante realtà – ha concluso – riesce a far rivivere il centro storico. Confronto, partecipazione e dialogo questo è quello che serve”.

(Saverio Spadavecchia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News