Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Palio: Pisana e Cervara insieme per colorare le vie del centro

I colori delle porte per le strade della città della carta

 

FABRIANO, 7 giugno 2020 – Sono stati appesi ieri i drappi di Porta Pisana e Porta Cervara, e il tutto è stato manifestato attraverso un post pubblicato sui social. Obiettivo comune è che il palio venga ricordato anche in assenza dell’evento e quest’anno le quattro porte si sono unite in due giornate per colorare le vie principali del centro storico (Borgo e Piano hanno affisso i propri addobbi nelle giornate precedenti). 

«Non ci si deve fermare mai – dice Fabrizio Palanca, priore di Porta Pisana – abbiamo voluto tenere viva l’energia dei portaioli anche in questo momento di pausa perché se viene a mancare l’entusiasmo si rischia di non ripartire più». 

Dopo questo periodo di distanziamento la voglia di rivedersi era tanta, e si è disorientati dalla mancanza di un evento che non si era arreso nemmeno al terremoto. 

Anche per Pisana e Cervara le videoconferenze e le chat whatsapp sono state indispensabili per rimanere uniti e condividere informazioni. 

Per quanto riguarda Porta Cervara, erano diversi i progetti messi in cantiere prima del lockdown: «Volevamo iniziare un corso per infioratori e per arcieri – spiega Victor Torresan, priore di Porta Cervara – ma con la quarantena è rimasto tutto congelato. Diciamo che ci stiamo preparando al meglio per l’anno prossimo»

Non ci si perde d’animo quindi, e tutto il tempo a disposizione viene comunque sfruttato per prepararsi al prossimo Palio. 

Collaborazioni che si rinnovano ogni anno, in nome dell’Amicizia” recita il post pubblicato su Facebook, perché quest’anno si è dimostrato ancora di più come il Palio non sia solo contesa tra le quattro porte, ma soprattutto collaborazione.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News