Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Palio, tutto pronto per l’edizione numero 29

Inizia il conto alla rovescia che porterà la città della carta a rivivere le emozioni di uno degli appuntamenti più sentiti

Fabriano – La città si veste a festa per celebrare l’edizione numero 29 del Palio di San Giovanni Battista.

Ancora una volta Fabriano tornerà al medioevo, per raccontare un tempo lontanissimo ma ancora sentito e vissuto.

Partenza tra pochissimi giorni, il 3 e 4 giugno, con la lettura del bando del contado che annuncerà a città e frazioni l’inizio della rievocazione storica.

Al centro dell’edizione 2023 il tema della giustizia. La presidente, Sandra Girolametti, spiega così:  «”Accusatio, denuntiatio et inquisitio: la giustizia nella Fabriano comunale dal XII al XV secolo” , questo il tema scelto. La giustizia nel periodo medievale era “Punitiva e privatistica”, la pena si fondava sulla categoria etico-giuridica del taglione; era necessario pareggiare i danni derivanti dal reato, spogliando il colpevole di quei beni riconosciuti dalla collettività come valori sociali: la vita, l’integrità fisica e il denaro. Ecco che assisteremo, quindi, alle immagini degli strumenti di tortura che dal lontano medioevo sino ad oggi sono stati utilizzati per punire i colpevoli o costringerli a delle confessioni. Assisteremo anche a spettacoli sul tema ed a convegni rivolti alla cittadinanza ed anche agli operatori del diritto».

Primo appuntamento ufficiale il 13 giugno, con il convegno dell’Associazione Giuridica Carlo Galli, Venerdì 16 giugno il convegno storico “Accusatio, denuntiatio et inquisitio: l’amministrazione della giustizia nella Fabriano comunale dal XIII al XV secolo” alle ore 17.30 ai Giardini del Poio.

Previsti eventi all’interno della biblioteca Sassi. Dal 14 giugno l’apertura delle Hostarie. La serata iniziale, sempre il 14 con l’innalzamento dei gonfaloni e giuramento del Podestà.

Sabato 17 giugno, il via alle infiorate artistiche, uno dei punti di forza del Palio di San Giovanni Battista. Le Infiorate saranno: Porta Cervara a San Filippo, Porta del Borgo a San Nicolò, Porta Pisana a Sant’Onofrio (Scala Santa) e Porta del Piano a San Benedetto. Sempre sabato 17 giugno “Borghi e botteghe medievali” a partire dalle 18.30 in piazza del Comune.

Domenica 18 giugno alle ore 21.30 il corteo storico con più di 300 figuranti.

Da lunedì 19 il rush finale. Prima i giochi popolari, poi il giorno successivo la serata medievale nelle hostarie. Giovedì 22 giugno serata dedicata a sbandieratori e musici e successivamente la premiazione delle infiorate artistiche e Palio dei monelli il 23 giugno.

Sabato 24, giorno del patrono della città e diocesi, dopo il solenne pontificale e la processione con la statua del Santo, la sfida del maglio che decreterà chi dopo porta Cervara alzerà il palio.

© riproduzione riservata

News