Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PALIO&DINTORNI, PORTA CERVARA: “SIAMO ALLA PARI CON LE ALTRE PORTE”

Il nostro viaggio tra le Porte che si contenderanno il Palio di San Giovanni Battista

 

FABRIANO, 28 marzo 2019 – Diversi i lavori che hanno tenuto occupata Porta Cervara, di cui è Priore il giovane Victor Torresan, in previsione del Palio 2019. “Quest’anno abbiamo fatto una bella sistemazione della cucina, da settembre l’abbiamo svuotata per poi ripulire e tinteggiare, perché con la presenza dell’Unesco sarà tutto più visibile e vogliamo arrivare preparati.”

In questi anni la Porta è cresciuta: si è allargata per quanto riguarda la sede, ha stretto il contratto con il Comune e c’è la speranza che venga rinnovato. “Non è un cammino che parte da adesso” dice Victor “ma è continuo, non si ferma mai”. Già da settembre infatti le Porte si incontrano col Consiglio per capire come sia andato l’anno precedente, ogni volta si punta su qualcosa: sulla cucina, sui figuranti, sulla forgia; per ora non si pensa di cambiare la formazione, la Cervara adesso è alla pari con le altre porte.

Rispetto agli altri Priori, Victor è molto giovane: spiega che ha iniziato da infioratore, poi ha conosciuto le altre realtà; si è spostato in osteria e nel 2017, per una serie di coincidenze tra le quali le dimissioni dell’allora Priore, si è ritrovato a prendere in mano le redini in modo inaspettato.

Non crede che si ricandiderà per il prossimo mandato, perché in questi tre anni ha ottenuto diverse soddisfazioni: dalla vittoria nel 2017, al contratto con il Comune, all’allargamento della sede, un buon numero di presenze alla Porta e quindi anche di guadagno. “È giusto dare la possibilità a qualcun altro di portare novità e far crescere la Porta. Non finisce il ruolo, perché da portaiolo rimarrò sempre alla Cervara, però potrebbero capitare nuove occasioni, magari all’interno dell’Ente Palio. Tornerò a essere portaiolo, è giusto così.”

Era dal ‘99 che Porta Cervara non vinceva, anno in cui Victor è arrivato in Italia dall’Ucraina. “Quell’anno il Palio non l’ho visto perché sono arrivato ad agosto”.

Anche lui sottolinea la collaborazione che c’è tra le tutte e quattro le Porte, che durante l’organizzazione tengono le fila unite “Ma quando ci si veste coi colori, inizia la competizione.”

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News