Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PAPAVERI E PAPERE, VERSO NUOVI PALCHI

FABRIANO, 16 novembre 2017 – Tempo di bilanci per Papaveri e Papere. L’associazione teatrale fabrianese guarda al suo recentissimo passato e lancia le proposte ed idee per il prossimo triennio. Tre anni che già si annunciano densi di appuntamenti ed occasioni di crescita per gli appassionati di teatro locale e non sin dal prossimo 2018.

Lo scorso triennio è stato caratterizzato da 6 spettacoli prodotti, che hanno visto anche il coinvolgimento di tante altre realtà locali. 4 le serate per la prima edizione de progetto di readings teatrali “Dell’inchiostro e delle parole”. Da non dimenticare l’importante azione di formazione teatrale, che nel triennio passato ha visto Papaveri e Papere proporre con l’obiettivo di far appassionare al teatro, un numero sempre maggiore di persone di tutte le età e condizioni.

15 tra laboratori di teatro e corsi di recitazione con la partecipazione di oltre 100 allievi. 9 laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie da Fabriano a Jesi. 6 laboratori teatrali per il sociale. 3 Seminari Intensivi di Recitazione con professionisti del calibro di Lino Guanciale, Fabrizio Romagnoli e Massimiliano Giovanetti. Un corso di dizione e public speaking e 3 presentazioni di libri.
Importante anche il legame con le tante associazioni e realtà del territorio: punti di contatto per tessere tele di amicizia e collaborazione.

Il nuovo triennio è già ripartito: ad ottobre le lezioni dei corsi e laboratori teatrali proposti a bambini, ragazzi, giovani e adulti sono scattati, con l’obbiettivo di portare in scena il prossimo 21 aprile lo spettacolo al teatro “Gentile”. Quest’anno è stato avviato un laboratorio per bambini anche a Moie di Maiolati Spontini.
Previsto per febbraio 2018 il Seminario Intensivo di Recitazione, quest’anno le attrici e gli attori saranno guidati da Gianmarco Saurino, protagonista di “Che Dio ci Aiuti 4” e in scena a teatro con il monologo “Condannato a morte. Avviate infine le attività presso le scuole superiori che saranno protagoniste a fine maggio con gli spettacoli finali dei laboratori teatrali, in scena sempre al Teatro Gentile.

La stagione in corso vedrà impegnata l’Associazione Papaveri e Papere in diverse iniziative, in primo luogo con le repliche dei due spettacoli in repertorio: “900” e “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2” . Quest’ultimo stato selezionato tra le cinque finaliste del III° Festival Regionale UILT in programma al Teatro Giuseppe Verdi di Pollenza da gennaio a marzo 2018. Ultimato anche il programma di readings teatrali “Dell’inchiostro e delle parole” che quest’anno sarà in scena nella cornice del Foyer del Teatro Gentile. Si inizia con il 9 dicembre con “Dall’altra parte della luna” la favola tutta fabrianese scritta da Carla Burattini. Messa in scena a cura di Fabio Bernacconi con le musiche di Daniele Quaglia.

Seguiranno tra gennaio a marzo: “L’arte delle lettere – Personaggi celebri in busta e francobollo” ovvero lo humour, la serietà, la tristezza e lo splendore di personaggi di ieri e di oggi, da Leonardo da Vinci a Iggy Pop, da Virginia Wolf a Whinston Churchill. Messa in scena a cura di Catia Stazio.

“Non escludo il ritorno – Poesia di donne, borgate e libertà” un compendio di parole e musica per celebrare il lato spesso dimenticato di Franco Califano. Messa in scena a cura di Andrea Fiorani. “Benedetti Dialetti – Da Goldoni a Trilussa, da Terenzi a Girolametti” un viaggio nella poesia popolare che diventa arte ma rimane fedele alle sue origini. Messa in scena a cura di Mauro Mori.

A brevissimo (20 ottobre), ci sarà la presentazione del film “Chi mi ha visto” di Alessandro Pondi, con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino. Per l’occasione il regista e Fiorello saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico fabrianese. Appuntamento al cinema dunque, il 20 novembre con inizio alle 20.30.

Ma tra tanti progetti ed obbiettivi da raggiungere, ecco il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2018/2020: Maurizia Pastuglia – Presidente, Andrea Fiorani – Vice Presidente Vicario, Stefano Stopponi – Segretario/Tesoriere, Fabio Bernacconi e Mauro Mori – Consiglieri.

News