Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “Parco Anch’io”, oggi l’incontro con lo scrittore Angelo Ferracuti

Alle 18 in streaming, il fermano è tra i più importanti autori italiani contemporanei

FABRIANO, 6 marzo 2021 – Prosegue in questi giorni il progetto “Parco anch’io” realizzato dall’Associazione Bagatto Percorsi Creativi, con il sostegno dell’Unione Montana Esino Frasassi e del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

È ancora possibile partecipare all’indagine conoscitiva “Siamo Parco, volta sia a raccogliere indicazioni sul ruolo dell’area protetta, che riflessioni riguardo a progetti, azioni e interventi che gli abitanti, i visitatori e gli operatori di settore, intendano suggerire alla governance istituzionale del Parco.

L’indagine avviene attraverso un questionario on line, elaborato dal prof. Marco Giovagnoli, sociologo dell’Università di Camerino, che poi elaborerà i dati raccolti. Per compilare il questionario basta cliccare direttamente questo link.

Attraverso le pagine del social Facebook di Parco Anch’io, Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e quella del Teatro del Bagatto – Percorsi Creativi, è possibile seguire il ciclo di webinar pubblici “Percorsi di scrittura – raccontare i luoghi”, sulla narrazione e scrittura dei luoghi. Le “lectio magistralis” digitali sono tenute da scrittori, esperti di narrazione, reporter e giornalisti.

Particolarmente significativo l’appuntamento di oggi alle ore 18 con Angelo Ferracuti, tra i più importanti scrittori contemporanei italiani, già finalista al Premio Strega 2020 con “L’altra metà del cielo“, cofondatore della scuola di letteratura e fotografia “Jack London“.

Partito in questi giorni il concorso letterario “Parco Anch’io…sono qui e lo racconto“, rivolto alle classi delle scuole primarie dei Comuni del Parco e alla popolazione dai 16 anni in su. Classi e abitanti dei Comuni del Parco sono invitati a inviare racconti, storie, fiabe, narrazioni, in prosa, incentrati sui luoghi del nostro territorio.

Questo il link per scaricare il bando e il regolamento del concorso. Questo il link per scaricare la scheda di iscrizione.

La partecipazione è gratuita.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News