Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PARTE “DIGITAL SUPPORT”, PROFESSIONISTI PER RILANCIARE LE PICCOLE IMPRESE MARCHIGIANE

FABRIANO, 20 novembre 2017Scattato da oggi il percorso formativo Digital Support, “Energie digitali per la piccola impresa, che la Fondazione Aristide Merloni e la Fondazione Marche ha organizzano insieme alla LUISS Business School e al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche.

32 corsisti, selezionati tra 71 domande di partecipazione: 11 tra Fabriano e il suo territorio, 8 dalle province di Ancona e Pesaro, 8 dalla provincia di Macerata, 5 tra l’Abruzzo e le province di Ascoli e Fermo. Donne in netta maggioranza e profili di studenti diversi e non solo provenienti da studi economici. Il progetto preparerà una classe di 32 futuri consulenti di web marketing, a stretto contatto con le realtà produttive del territorio, in un percorso intensivo e gratuito di sei mesi, che alternerà lezioni frontali, costruzione di veri e propri progetti di consulenza, inserimento in azienda.

“Si parla tanto di information technology e la digitalizzazione è innovazione pura – ha spiegato l’Ingegner Francesco Merloni – e noi non ne possiamo fare a meno. Nelle Marche un abbiamo bisogno estremo di digitalizzazione. Le nostre p.m.i. devono fare questo balzo e con questa iniziativa ci daremo da fare anche per dare una spinta all’occupazione. Un contributo per risollevare da una sorta di amarezza che colpisce i territori. Riprendiamo la spinta dello sviluppo”.

Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, ha posto l’accento sull’urgenza di cambiamento e di adattamento ad un mondo fortemente digitalizzato. “Tutto sta cambiando e con le tecnologie digitali cambierà il rapporto di lavoro in una industria. Il nuovo modello digitale sarà occasione di sviluppo, con  la conoscenza che sarà portata dentro le imprese. Questo è il futuro”. Mario Pesaresi, vice presidente esecutivo della Fondazione Marche ha osservato il bisogno di innovazione della realtà marchigiana, e attraverso internet come “Strumento strategico” ci può essere più capacità di penetrazione dei mercati da parte delle piccole realtà produttive marchigiane.

Un progetto dall’approccio operativo, per Gian Luca Gregori pro-rettore UNIVPM, con un impatto sociale per un territorio che dovrà confrontarsi con una nuova prospettiva di mercato. Una sfida culturale per Paolo Boccardelli,  Preside della Luiss Business School, un modello di pensiero che permette di abbattere il problema della localizzazione territoriale dell’industria.

Le lezioni termineranno il prossimo 15 giugno 2018, e si svilupperanno all’interno del Complesso San Benedetto di Fabriano. Lezioni frontali, workshop tematici, stage nelle aziende e sviluppo di progetti di consulenza aziendale per “riprogrammare in digitale” le p.m.i. .

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News