Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO I PARTIGIANI DI MARIO DONDERO IN MOSTRA PRESSO LA SEZIONE A.N.P.I.

FABRIANO, 1 novembre 2017 – Le foto di Mario Dondero in mostra presso la sezione A.N.P.I. “A. Falzetti”. “I Partigiani del Polesine” del fotografo di guerra italiano saranno esposti dal 3 al 5 novembre.

Un racconto di immagini e ricordi, con le foto del padre dei combat-reporter italiani a testimoniare il suo ultimo reportage, terminato poco prima della morte sopraggiunga a Petritoli il 15 dicembre 2015 (In provincia di Fermo, dove Dondero scelse di passare gli ultimi anni). Luoghi e volti della resistenza nel Polesine che trovano spazio, per una memoria scelta in bianco e nero per fissare meglio i ricordi. Del colore nelle foto di guerra Dondero scriveva così: “Il colore distrae. Fotografare una guerra a colori mi pare immorale”.

Durante la guerra l’autore, scomparso nel 2015, era partigiano combattente e dopo la guerra tornò a visitare e fotografò tutti i luoghi della resistenza nel Polesine ed è questo il tema della mostra.  La mostra, ultimo lavoro dell’artista, si compone di 47 fotografie che ritraggono luoghi, emozioni e protagonisti della resistenza al nazifascismo in un territorio diametralmente opposto a quelli che, nell’immaginario collettivo, si confanno con la lotta partigiana.

La mostra sarà visitabile da venerdì 3 a domenica 5 novembre, dalle ore 17:30 alle 20:00 presso la nostra sede associativa, sita a Fabriano, in Piazzetta del podestà n.8.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News