Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / PLASTIC FREE, IN CONSIGLIO COMUNALE CON LA BORRACCIA

Approvata una mozione che vieta la distribuzione di bottiglie e bicchieri. Anche nella parrocchia della Misericordia, la plastica è stata bandita in occasione delle feste

 

FABRIANO, 31 maggio 2019 – La rivoluzione Plastic Free arriva anche a Fabriano. È iniziato tutto con una mozione portata dal più giovane consigliere di maggioranza Alessio Betti e che qualche mese fa è stata discussa e votata favorevolmente all’unanimità in Consiglio Comunale.

Tutto è partito dal ministro dell’ambiente Sergio Costa che ha lanciato un appello per liberare il ministero dall’uso della plastica e tutelare l’ambiente, e la cosa si è poi diffusa nelle istituzioni di altre province e comuni.

“Come prima cosa volevo dare un esempio eliminando la plastica dalla sede del Consiglio comunale per poi arrivare agli uffici all’Interno del comune” dice il consigliere Betti e la rivoluzione in Consiglio è già arrivata, in quanto non sono più stati distribuiti bottiglie né bicchieri, ma l’obiettivo è più a lungo raggio.

Qualche giorno fa don Umberto Rotili ha sottolineato, attraverso un post, il proprio impegno per un utilizzo diverso della plastica. Chi frequenta le sedi parrocchiali per feste di compleanno o altro sarà tenuto a utilizzare solo materiale bio e eco-sostenibile. “Mi voglio rivolgere ai giovani come me” conclude il consigliere Betti “soprattutto a chi era in piazza per manifestare a favore dell’ambiente. Dobbiamo fare attenzione all’utilizzo di questo materiale perché il futuro è soprattutto il nostro e domani saremo noi a subire le conseguenze di quello che facciamo oggi”. Plastic Free challenge continua.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.