Fabriano Politica e ritmica, in pedana le polemiche
Il “duello” passa dal piano sportivo a quello politico, con attacchi e risposte sullo stato di salute dello sport cittadino

2 Luglio 2025
Fabriano – Il nuovo incarico di Claudia Mancinelli, ormai ex allenatrice di Sofia Raffaeli, annunciata come responsabile del Cat di Roma ha generato un vespaio di polemiche tra le forze politiche fabrianesi.
Ad innescere la discussione è stato il circolo fabrianese di Fratelli d’Italia. Un attacco a testa bassa.
“Apprendiamo che Claudia Mancinelli passa ad altro incarico mentre Sofia Raffaeli proseguirà il suo percorso a Desio presso l’Accademia Internazionale” scrive il Circolo nel comunicato, per poi proseguire.
«Questa notizia, al netto di ogni tentativo di strumentalizzazione che inevitabilmente ci verrà affibbiato da chi non è in grado di amministrare la città, impone più di una riflessione. Viene spontaneo chiedersi se sarebbe potuta andare diversamente, soprattutto in virtù delle roboanti e mai così improvvide dichiarazioni di questa fallimentare amministrazione comunale che aveva definito Fabriano “Capitale della ginnastica ritmica”».
Poi stilettate nei confronti della’Amministrazione, per quanto riguarda il recupero funzionale del PalaGuerrieri e sullo “stato di salute” del PalaCesari».
“Vediamo solo gli errori grossolani della vicenda Pala Guerrieri ridotto ancora a un cumulo di macerie e il Pala Cesari dove piove ovunque”.
Comunicato che però è arrivato dopo (circa un’ora) quello società di ginnastica fabrianese, che ha cercato di “tranquillizzare” l’ambiente sottolineando che la Raffaeli sarebbe rimasta in ogni caso a Fabriano nonostante l’addio della Mancinelli.
Poi la reazione del consigliere comunale di maggioranza Giacomo Guida, che ha bacchettato il circolo fabrianese di FdI.
Un comunicato definito “Capolavoro di forzatura politica” da Guida, che prosegue così. «Si prende una notizia positiva,e la si trasforma in un racconto catastrofista e accusatorio verso l’amministrazione comunale. Il tutto ignorando completamente la realtà dei fatti».
«Sofia Raffaeli non sta lasciando Fabriano. È stata convocata per un collegiale federale a Desio in preparazione alla World Cup e ai Mondiali. È una prassi assolutamente normale per ogni atleta di vertice, e il comunicato ufficiale della società lo spiega chiaramente. E allora viene davvero da chiedersi: si travisano apposta i fatti per fare polemica, o c’è una difficoltà reale a comprenderli?».
«Meglio che Fratelli d’Italia si dedichi alla propria campagna elettorale per le regionali. Perché se questi sono i contenuti con cui intendono parlare alla cittadinanza – conclude Guida – non sembrano messi molto bene».
Di questa mattina la contro-replica del Circolo.
«Guardare il dito che indica la luna infatti non aiuta di certo a capire la reale portata dei problemi. Si evita accuratamente infatti ogni commento riguardo la mancanza di strutture sportive adeguate a causa dell’ incompetenza di questa Amministrazione. La mancanza di luoghi idonei per le atlete della ritmica, insieme alle notizie recentemente circolate, hanno suscitato più di qualche preoccupazione tra i fabrianesi, già privati, a causo dello scempio del PalaGuerrieri, della squadra di basket, sul cui rientro a Fabriano non si hanno ad oggi notizie certe. Denunciare il fallimento di questa Amministrazione riguardo la gestione degli impianti e dello sport in generale nella nostra città non è né disfattismo né tantomeno propaganda ma la costatazione di un’amara realtà, tra l’ altro sotto gli occhi di tutti».
© riproduzione riservata