Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “PREMIO CASTELLO DI ARGIGNANO”, ECCO I NOMI DEI VINCITORI

L’undicesima edizione premierà Anna Massinissa, Rosa Martellucci e Renato Ciavola

 

FABRIANO, 17 luglio 2019 – Un fine settimana dedicato alla “Festa della Felicità di Argignano” (taglio del nastro questa sera) e che culminerà sabato con il Premio “Castello di Argignano”.

Giunto all’undicesima edizione, il premio è nato grazie all’ impegno del Circolo Fenalc di Argignano con l’obbiettivo ambizioso di tenere in considerazione l’impegno di tutti i cittadini fabrianesi che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene le peculiarità della sfera personale e collettiva.

I tre nomi del Premio

Junior, Senior ed “Ospite d’onore”: queste le tre categorie che il Premio celebrerà sabato a partire dalle ore 19.30.

A trionfare nella categoria Junior Rosa Martellucci, giovanissima insegnante di lingua inglese (insegna in un liceo di Perugia) e molto attiva nel  sociale. Un impegno che si declina nella grande attenzione al mondo dei ciechi e degli ipovedenti e che si è recentemente concretizzato nella creazione di un percorso tattile specifico (leggi l’articolo) all’interno della Pinacoteca “Molajoli”.

Per la categoria Senior Anna Massinissa, animatrice culturale che attraverso impegno ed iniziative è riuscita a creare una Fabriano aperta a molteplici visioni d’arte. Fabriano InAcquarello e Lo Spirito e La Terra, queste due tra la “azioni culturali” messe in campo , così come l’intuizione e la creazione di un Museo Internazionale dell’Acquarello senza dimenticare la tantissime mostre organizzate per celebrare gli artisti del territorio e non.

“Un premio che però voglio che sia considerato come riconoscimento per una comunità, non pensato per una sola persona – ha osservato la Massinissa – ma per tutte quelle che costruiscono una comunità che vuole costruire attraverso la cultura un percorso di valorizzazione del territorio”.

Ospite d’onore il giornalista e disegnatore fabrianese Renato Ciavola, docente di suola superiore ed universitario, artigiano di parole ed immagini che nel corso degli anni ha saputo immaginare una divulgazione pensata anche per i più piccoli.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News