Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / PREMIO DI PRECICCHIE, QUESTA SERA NICCOLÒ AMMANITI

FABRIANO, 7 luglio 2018 – Seconda serata per il Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie. Dopo la serata dedicata a Paola Minaccioni, questa sera sarà la volta di Niccolò Ammaniti, che sarà premiato per la serie “Il Miracolo”.

Oltre allo scrittore e regista romani anche Lucio Pellegrini (uno del team dei registi) e gli attori Sergio Albelli, Elena Lietti e Lorenza Indovina. L’omaggio alla serie ci sarà la sera di sabato 7 luglio a partire dalle ore 21. Domenica 8, ultima giornata dedicata al talento di Giuseppe Battiston. Anche il vincitor del Nastro d’Argento per “Pane e Tulipani” incontrerà il pubblico della piazzetta di Precicchie a partire dalle ore 21.

Paola Minaccioni

Ma prima di ascoltare dalle parole dello scrittore, premio Strega 2007 per “Come Dio Comanda”, la serata di ieri è stata dedicata a Paola Minaccioni. L’attrice romana vincitrice di un Nastro d’Argento e  di un Globo d’Oro, è divisa tra radio , cinema, teatro e televisione. Nell’incontro di ieri sera in piazzetta l’artista romana ha raccontanto dell’impegno quotidiano, della passione e della voglia costante di migliorarsi giorno dopo giorno.

E racconta anche l’esperienza con Ferzan Ozpetek. “Un incontro fondamentale, perché con i suoi film mi è stato permesso di andare oltre la maschera comica. Mi ha portato ad equilibrismi interpretativi impegnativi. L’esempio è il personaggio di Egle in Allacciate le cinture. Donna in bilico tra vita e morte e tra dramma e commedia. Una grande sfida, ed ha sempre creduto in me”.

Questa sera, prima dell’incontro con Niccolò Ammaniti, primo appuntamento dedicato al cibo italiano: dalle 19 “#annodelciboitaliano: Pane, amore e … porchetta il cibo della tradizione in piazza”. Piccolo antipasto (letteralmente) della più complessa tavola rotonda di domani (ore 18) “Cibo 4.0 – 2018 #annodelciboitaliano: da bisogno a opportunità”. Dialogo e confronto sulle tematiche del mangiar sano.

Moderato dal giornalista Rai Vincenzo Varagona alla presenza del Rettore dalla Politecnica delle Marche Sauro Longhi, del Professor Rodolfo Santilocchi, della Chef Serena d’Alesio e della politica con il sindaco di Fabriano Santarelli, l’assessore regionale alle attività produttive Manuela Bora, la Deputata Patrizia Terzoni ed il Senatore Sergio Romagnoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.