Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PREMIO PRECICCHIE: ARRIVANO MARINA CONFALONE E “LA COMPAGNIA DEL CIGNO”

Il castello di Precicchie

FABRIANO, 28 giugno 2019 – La XXIII edizione del Premio cinematografico e televisivo “Castello di Precicchie” unirà presente e futuro: dal 29 giugno al 7 luglio il castello della frazione fabrianese premierà i ragazzi della fortunatissima ed apprezzata fiction Rai “La compagnia del cigno” e la grande attrice Marina Confalone (6 David, 4 nastri d’argento, 1 Ciack d’Oro e 1 premio Ubu).

Ospiti d’onore previsti venerdì 5 e sabato 6 luglio, e primi ad arrivare nella piazzetta trasformata in cinema all’aperto i giovani talenti guidati dall’autore e regista Ivan Cotroneo. Leonardo Mazzarotta (Matteo), Pia Chiara Aurora (Sofia), Ario Nikolaus Sgroi (Robbo), Francesco Tozzi (Rosario) saranno a Precicchie per il tradizionale incontro con il pubblico, per raccontare i segreti dell’amicizia fra un gruppo di giovani musicisti di talento, iscritti al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e costretti a misurarsi con la vita, le regole, la disciplina, sotto la guida di un durissimo maestro e direttore d’orchestra, che pretende da loro il massimo.

Il giorno successivo, sabato 6 luglio, ecco arrivare Marina Confalone, straordinaria e versatile attrice napoletana. Dopo aver esordito in teatro, giovanissima, con la compagnia di Eduardo De Filippo (Le voci di dentro, Uomo e galantuomo, De Pretore Vincenzo e altro) ha costruito una intensa e prestigiosa carriera dividendosi fra teatro, cinema e televisione.  Protagonista di tanti film di successo e recente vincitrice del David di Donatello per il drammatico “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis, dove impersona una donna spregevole e terribile, coinvolta in un traffico di neonati. A Marina Confalone è dedicata anche una breve retrospettiva con la proiezione di alcuni film esplicitamente scelti da lei.

Tanti i film previsti in piazzetta, a partire da sabato 29 (ore 19) con “Parenti Serpenti” di Mario Monicelli. Il terzo momento di spettacolo del Premio è in programma nella giornata conclusiva domenica 7 luglio l’omaggio al film “Be Kind. Un viaggio gentile nella diversità.” di Sabrina Paravicini e suo figlio Nino Monteleone, un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger.

Si tratta di un film per molti aspetti eccezionale, sospeso tra testimonianza e fantasia, presentato e premiato in numerosissimi festival internazionali, in cui Nino racconta sé stesso e incontra una serie di personaggi noti, da Roberto Saviano, a Samantha Cristofoletti, a Fortunato Cerlino, interrogandoli sul tema della diversità, intesa non come differenza, ma come ricchezza, inesauribile risorsa per affrontare la vita. Saranno presenti a Precicchie Sabrina Paravicni, Nino Monteleone, Jonis Bascir e Sara El Debuch.

Il festival sarà aperto come di consueto a tavole rotonde, incontri e musica (programma completo sul sito www.castelloprecicchie.it ).  Il premio è organizzato dall’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, del Comune di Fabriano, della Fondazione  Marche Cultura, dell’Università Politecnica delle Marche e grazie alla preziosa sinergia instaurata con la Diatech Pharmacogenetics. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News