Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Presentata a Roma la biografia di Francesco Merloni

Biografia francesco merloni draghi letta

Presenti all’incontro Mario Draghi, Romano Prodi, Giuliano Amato, Ferruccio De Bortoli e Gianni Letta

di Redazione

Fabriano, 8 febbraio 2023 – È stato presentato lunedì a Roma, presso la Sala del Trono di Palazzo Altieri, “Francesco Merloni. Il secolo dello sviluppo. Internazionalizzazione e coscienza territoriale”:

il saggio di Giorgio Mangani,docente di geografia culturale presso l’Università di Bologna e manager di imprese ed istituzioni culturali, dedicato ad uno dei più grandi industriali del nostro tempo, fra i protagonisti indiscussi del cosiddetto “miracolo economico” italiano.

L’incontro – a cui hanno preso parte personalità di spicco del mondo politico e culturale del Paese quali Mario Draghi, Romano Prodi e Gianni Letta – è stato introdotto dall’intervento dell’autore Giorgio Mangani al quale si sono succeduti quelli di Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, del giornalista Ferruccio de Bortoli e di Marinella Soldi, Presidente della Rai, nonché un saluto, sentito e partecipato, del Presidente Francesco Merloni.

Al centro del volume, edito da Il Lavoro Editoriale, la vita politica di Francesco Merloni, la grande storia dell’Ariston Thermo – oggi Ariston Group – azienda leader mondiale nel comfort termico e la Fondazione “Aristide Merloni”, ente di ricerca di eccellenza nella promozione e nello sviluppo della cultura imprenditoriale territoriale.

Un’esaustiva biografia del celebre industriale tracciata attraverso fonti inedite provenienti dagli archivi dell’impresa e dalla Fondazione nonché frutto di lunghe conversazioni con l’imprenditore che si racconta ma anche con personalità quali Giuseppe De Rita e Romano Prodi che, di entrambe, sono stati storici consulenti.

In oltre trecento pagine, Giorgio Mangani ripercorre con coscienza critica la storia e la cultura imprenditoriale italiane attraverso successi, sconfitte, battaglie e progetti di Francesco Merloni ispirati con tenacia dall’ambizione di trovare “una terza via” tra collettivismo e liberismo, una coniugazione possibile tra competizione globale, radicamento territoriale e responsabilità sociale d’impresa.

La pubblicazione del volume giunge in un momento significativo per la storia della famiglia Merloni; nel 2023 la Fondazione “Aristide Merloni” festeggia i sessanta anni di attività, la Ariston Group novantatre e Francesco Merloni, l’ultimo dei figli del fondatore Aristide, tuttora presidente della Fondazione e presidente onorario del Gruppo industriale, novantotto anni.

©riproduzione riservata

News