Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO PRIMO IMPEGNO PER IL NEO SINDACO, MARCIA A SOSTEGNO DEI TERREMOTATI

FABRIANO, 28 giugno 2017 – Prima uscita pubblica per Il neo Sindaco Gabriele Santarelli, che nella primissima mattina ha partecipato alla tappa inaugurala dell “Lunga Marcia nelle Terre del Sisma”. Scopo della marcia la voglia di ricordare la resistenza di un terriorio e l’urgenza di far ascoltare la voce di cittadini ed associazioni che vogliono ricostruire la loro vita nel cosiddetto “cratere”.

200 km di sentieri naturalistici che hanno attraverseranno le 4 regioni colpite dagli eventi sismisi dello scorso anno, e che non vogliono far dimenticare l’urgenza di una popolazione che ancora sta combattendo con le lentezze della ricostruzione. “Il percorso si concluderà a L’Aquila l’8 luglio – spiega il primo cittadino – sono ovviamente  orgoglioso di poter partecipare come prima uscita ufficiale in veste di sindaco per promuovere e dare risalto a un’iniziativa così meritoria che, percorrendo sentieri e itinerari naturalistici, attraverserà le quattro regioni colpite dal sisma. Anche Fabriano fa parte del “cratere” ma siamo consapevoli del fatto che la nostra città ha subito danni molto più ridotti rispetto ad altri, sfortunati, territori”.

Cita Esanatoglia e Matelica, che saranno protagoniste nel corso della prima tappa, e che saranno raggiunte in giornata. “Sono il primo sindaco del MoVimento 5 Stelle a essere stato eletto nell’area del cratere – Prosegue – sento questa come una responsabilità e al contempo un’opportunità per dare un contributo positivo nell’opera di rinascita della nostra terra. Ricordiamoci chi siamo: gente tosta, generosa e solidale. Dobbiamo combattere la strategia dell’abbandono. Voglio anche essere presente all’ultima tappa che porterà a L’Aquila”.

“Il 30 giugno poi sarò presente all’incontro che l’Anci ha organizzato a San Benedetto del Tronto – conclude – al quale saranno presenti sindaci di tutti i comuni colpiti dal sisma. Il primo obiettivo è quello di chiedere la proroga della scadenza prevista al 31 luglio per la presentazione dei progetti per la ricostruzione leggera”.

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News