Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Psicomotricità, nuovo spazio per la scuola dell’infanzia del Borgo

Il progetto  “gioco e imparo con il corpo” è rivolto a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni del plesso Borgo dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”

FABRIANO, 14 marzo 2022 – La scuola dell’Infanzia Borgo dell’Istituto Comprensivo”Marco Polo” di Fabriano inaugura il nuovo spazio destinato all’attività psicomotoria, ideato e progettato  per favorire lo sviluppo dei sensi e delle abilità motorie, attraverso attività ludiche e di movimento stimolanti e divertenti.

«L’area per la psicomotricità è un’area di gioco e apprendimento dedicata alla libera espressione e alla relazione, adatta quindi a soddisfare il bisogno innato del bambino di esprimere e scoprire il mondo attraverso il proprio corpo – scrivono le insegnanti dell’isitituto nel comunicato – Questo bisogno diventa oggi ancora più urgente considerate le prolungate  restrizioni sociali e interpersonali dovute alla pandemia».

Presso la scuola è attualmente in corso il laboratorio di attività psicomotoria e baby yoga con l’obiettivo di promuovere il benessere e l’ equilibrio psico fisico dei bambini  in età prescolare. Baby yoga è un percorso educativo che attraverso il gioco, la sperimentazione, la creatività e il divertimento aiuta i bambini a sviluppare maggiore consapevolezza del proprio corpo, a migliorare la concentrazione e l’attenzione, la coordinazione e la capacità di rilassamento.

«Un progetto innovativo per la promozione del benessere psico fisico dei bambini in età prescolare – scrivono ancora – che è stato possibile grazie alla partecipazione e al contributo di privati e realtà del territorio fabrianese che hanno contribuito all’acquisto di  arredi e attrezzature per la nuova stanza di psicomotricità».

Il progetto  “gioco e imparo con il corpo” è rivolto a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni del plesso Borgo dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Fabriano diretto dalla dirigente Prof.ssa Aurelia Brita.

Il progetto è stato sostenuto da: Associazione di genitori “la scuola siamo noi”, Assicurazione Cattolica Fabriano, agente Bennani Giulio, famiglia Ciappelloni Emanuele.

Per maggiori informazioni  relative alle iscrizioni dei bambini alla scuola infanzia Borgo è possibile contattare la Segreteria del IC “Marco Polo”

Redazione

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News