Segui QdM Notizie
;

Cerreto d'Esi

FABRIANO PUNTO NASCITA: “MINISTRO, INCONTRIAMOCI”

FABRIANO, 18 febbraio 2019 – Concluso da pochi minuti l’incontro in Regione tra Presidente della Regione Marche e sindaci dell’Ambito territoriale per cercare di dare una prospettiva al punto nascita dell’ospedale “Profili”.

Incontro giudicato costruttivo da parte del Presidente che ha osservato la necessità di raggiungere l’obbiettivo condiviso di dare un futuro al punto nascita dell’ospedale Profili. Dal 15 febbraio, infatti,  il punto nascita dell’ospedale non accoglie più le future mamme mentre dal prossimo 20 febbraio nessun neonato nascerà più nella città della carta.

“Ad oggi – commenta Ceriscioli –  è mancato un interlocutore, cioè la risposta da parte del Governo sulla deroga. Abbiamo deciso di fare una richiesta congiunta di incontro al ministro della Salute Giulia Grillo per poter sottoporre le nostre ragioni e per verificare fino in fondo questa possibilità, anche nel rispetto, da parte della Regione, delle iniziative che i Comuni intraprenderanno autonomamente nei confronti del TAR”.

Un cambio di passo giudicato positivamente dal Presidente, che guarda oltre le recenti polemiche e punta insieme ai sindaci nel “Guardare oltre per superare il problema e affrontarlo insieme. Speriamo che ci sia una risposta del ministro che possa cambiare le cose”.

A questo si aggiunga anche la disponibilità già espresso dal ministro ad una rimodulazione  (leggi l’articolo) entro il prossimo 31 marzo dei “numeri” dell’accordo”. A tutto questo la missiva inviata alla Grillo descrive la viabilità (quantomeno) difficoltosa per raggiungere il punto nascita più vicino di Jesi, complicata dallo stallo dei lavori sulla ss76.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News