Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO QUADRILATERO: DA IERI APERTO IL TRATTO FOSSATO-CANCELLI (foto)

La soddisfazione del sindaco di Fabriano: «Lavoro di equilibrismo e rapporti istituzionali seri»

 

FABRIANO, 30 ottobre 2019 – Aperto il tratto Fossato/Cancelli del progetto Quadrilatero: da ieri si transitai su entrambe le carreggiate in configurazione transitoria.

Il tratto è lungo complessivamente 7,5 km con 4,3 km da percorrere in galleria. Per consentire il raddoppio a quattro corsie è stata realizzata una nuova carreggiata in affiancamento al vecchio tracciato della statale, che è stato a sua volta ammodernato.

La nuova carreggiata comprende 5 gallerie, un viadotto, un’opera di scavalco della linea Ferroviaria Orte-Falconara e il nuovo svincolo di Cancelli.

La carreggiata in direzione Perugia, dove fino ad oggi si transitava a doppio senso, sarà fruibile con limitazioni temporanee per consentire l’esecuzione dell’ultimo strato di pavimentazione nonché la realizzazione della segnaletica definitiva. L’apertura in configurazione definitiva e la presa in carico da parte di Anas è prevista entro dicembre.

Costi & tempi per completare l’opera

L’intervento rientra nei lavori di ampliamento a quattro corsie della strada statale 76 “della Val d’Esino” per un investimento complessivo di 385 milioni di euro che comprende anche il tratto Albacina-Serra San Quirico, la cui ultimazione è prevista nel 2020.

Apertura Quadrilatero tratto Fossato di Vico-Cancelli - 11 Apertura Quadrilatero tratto Fossato di Vico-Cancelli - 5 Apertura Quadrilatero tratto Fossato di Vico-Cancelli - 4 Apertura Quadrilatero tratto Fossato di Vico-Cancelli - 3 Apertura Quadrilatero tratto Fossato di Vico-Cancelli - 8 quadrilatero ss76
<
>

Il commento del sindaco di Fabriano

«Un altro pezzo è stato aperto. Non so quanto possa aver contato il lavoro fatto nei mesi più bui durante i quali sembrava veramente che avremmo avuto per molto tempo l’ennesima incompiuta sul nostro territorio. Quello che conta è il risultato. È stato un lavoro di equilibrismo e rapporti istituzionali condotti con serietà e determinazione mentre intorno vedevamo altri sventolare al vento come bandierine annunciando un giorno una cosa e l’altro giorno un’altra in base agli interlocutori che cambiavano». Centrale, per il primo cittadino la caparbietà della parlamentare pentastellata Terzoni.

(redazione)

©RIPRODUZIONER RISERVATA

 

News