Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA, DAL 2018 VERSO LA TARIFFAZIONE PUNTALE DEI RIFIUTI

FABRIANO, 20 dicembre 2017 – Cambia la raccolta differenziata all’interno del centro storico. Con l’obbiettivo dichiarato di cercare di aumentare la percentuale di materiali differenziabili  in città ripartendo da 40 nuove isole ecologiche smart che nel giro di qualche settimana inizieranno ad essere installate.

Un passo che arriva dopo il periodo di sperimentazione della raccolta dei rifiuti a peso e con accesso specifico con carta di riconoscimento utente. Obbiettivo minimo portare la percentuale dal 66% sempre più vicina all’86% nelle 5 aree dove si è svolta la sperimentazione di questa nuova metodologia di raccolta. Inizio previsto della nuova raccolta Febbraio 2018. Prevista una campagna informativa che si andrà a legare alla consegna delle tessere per accedere all’isola.

Previsto anche un camper itinerante, volontari comunali porta a porta ed una scheda informativa per imparare a familiarizzare con il nuovo sistema. Studiata e creata anche una applicazione per rendere tutto più facile anche per i più “smart”.

Per accedere all’isola ecologica si dovrà utilizzare la scheda personale per accedere all’isola e poi la pesa del rifiuto, stampaggio dell’etichetta e conferimento del rifiuto nel bidone che si andrà aprire. Immediata conseguenza la raccolta notturna all’interno dell’anello non avverrà più.

La tariffa si andrà a comporre di una parte fissa, costituita da metri quadrati dell’abitazione e numero delle persone all’interno del nucleo familiare e da una parte variabile che dipende da quanto bene si faccia la raccolta differenziata.

“Altro punto importante per sviluppare questa nuova fase – ha proseguito il Sindaco – è stato quello di scegliere le zone dove posizionare le nuove 40 aree. Siamo riusciti ad individuare zone che non andranno a deturpare la città. Stiamo verificando anche la possibilità di far ripartire il bidone sotterraneo nelle vicinanze delle poste per il conferimento del cartone delle attività commerciali”.

Rispetto al periodo di sperimentazione qualche piccola differenza nelle nuova 40 isole: meno colori e più bidoni per una ulteriori differenziazione tra metalli e vetro. I contenitori saranno sette: plastica, vetro, pannolini, metalli (acciaio e alluminio), indifferenziato, carta ed organico. Aggiunti anche punti di raccolta (indicativamente un punto ogni 4 isole) per olio, farmaci e pile esauste.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News