Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO RACCOLTA FONDI ZONE DEL SISMA, COMUNE E DIOCESI PER UNA AMATRICIANA IN PIAZZA

sisma1FABRIANO, 5 settembre 2016 – In occasione delle festività della Madonna del Buon Gesù, dopo la Santa processione, il comune di Fabriano e la Diocesi di Fabriano-Matelica, in collaborazione con tutte le Parrocchie della città, l’associazionismo e le realtà fabrianesi, organizzano in piazza del Comune a partire dalle 20 l’evento “Amatriciana in piazza”, una cena con annessa raccolta fondi. “I beni occorrenti saranno donati da realtà del territorio e l’intera somma verrà interamente raccolta dalla Protezione Civile di Fabriano (ONLUS) e verrà sommata alle altre donazioni che interverranno nel corso del tempo per l’acquisto di un bene durevole a favore del Comune marchigiano che verrà adottato dalla città di Fabriano”, si legge nella nota di presentazione. È stata scelta la data dell’8 settembre, festività della Madonna del Buon Gesù, in quanto molto cara alla cittadinanza fabrianese dal momento che a lei viene attribuita la protezione dai terremoti che più volte nella storia si sono verificati nella zona, in particolare quello del 1703. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla “Amatriciana in piazza”: cena e raccolta fondi per il sisma del Centro Italia.

Intanto è stop alle richieste telefoniche per sopralluoghi ad edifici privati potenzialmente danneggiati dal sisma del 24 agosto. Da ora, in poi, infatti, si dovrà inoltrare una richiesta scritta in Comune.

“Fabriano non è rimasta con le mani in mano ma ha fatto sentire immediatamente la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso”. È quanto afferma Marco Costantini presidente dell’associazione Area Sociale Fabriano che, all’indomani del luttuoso evento sismico che ha colpito l’Italia centrale, ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità presso la sede dell’associazione e presso il Superstore “Si con Te” di via Brodolini. Ben 85 gli scatoloni colmi di tutto il necessario che i membri dell’associazione hanno portato direttamente al punto di raccolta istituito a Controguerra (Te), gestito dal Gruppo di Volontariato di Protezione Civile – La Salamandra CPI e che saranno presto consegnati nelle tendopoli in cui sono stati sistemati gli sfollati. “Da Fabriano un gesto di solidarietà da parte di chi, avendo subito le drammatiche conseguenze del sisma del 1997, ha voluto essere prontamente d’aiuto a chi ha perso tutto ma non la speranza”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News