Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO RE, REGINE & FURFANTI IN SCENA PER PAPAVERI E PAPERE

Domani in scena “l’ennesima follia” di Papaveri e Papere

 

Una immagine dalle prove dello spettacolo 2019 di Papaveri e Papere

FABRIANO, 12 aprile 2019 – Una fiaba ambientata in tempo non ben definito, Boschi Magici, Regine, Re e Furfanti  in scena domani sera al Teatro Gentile a partire dalle ore 21.15 con “Il giorno e la notte” commedia brillante del giovane autore e regista Emiliano Luccisano.

Un tempo ed uno spazio imprecisi, regni diversi e popolazioni divise dal “bosco del tramonto” dove vivono coloro che non sono nati né di giorno né di notte. Magia, dei e dee a metterci lo zampino in più di un’occasione.

Portato in scena dalla compagnia cittadina Papaveri e Papere, Sarà curato dalla regia di Fabio Bernacconi e Mauro Mori, anche formatori dei 28 attori che calcheranno le assi del teatro dopo il corso per aspiranti attori.

Attori che come ogni anno – da molti a questa parte  e quest’anno 50 circa in totale – hanno lavorato insieme ai formatori di Papaveri e Papere in più “classi”, con quella “senior” dai 18 ai 99 anni ad andare in scena domani. Ovviamente presenti anche i più piccoli, con 3 classi: dai 6 ai 9 anni, dai 10 ai 13 e dai 14 ai 17 con Andrea Fiorani Formatore e conduttore del corso Giovani.

Organizzatore della “Macchina” Papaveri e Papere Stefano Stopponi.

“Prima di andare in scena domani però – spiega uno dei registi Fabio Bernacconi – vorrei ricordare Valeria Corrieri, recentemente scomparsa. Siamo sempre stati molto legati alla famiglia Corrieri, e siamo legati da una grande stima ed amicizia. Ci hanno sempre spalleggiato e sostenuto, diventando parte della nostra famiglia con il prezioso aiuto nell’allestimento delle scene”.

Dietro le quinte: Rachel Mourão (Movimento scenico e Disegno Luci), Cristina Romei (Aiuto Regia), Caterina Romani (Assistente alla Regia), Anna Cariati (Make Up Artist), Antonio Stopponi (Foto di scena). Gli arredi scenici sono del Vivaio Piante La Rosa Fabriano. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Fabriano/ Fabriano Città Creativa, della Fondazione Carifac e si svolge sotto l’egida della U.I.L.T (Unione Italiana Libero Teatro) MARCHE.

“L’Associazione Papaveri e Papere – concludono –  ringrazia Smargiassi Costruzioni Fabriano e SIL2000 Fabriano per il prezioso supporto logistico”

Prima dello spettacolo il sipario si alzerà per una serie di monologhi portati in scena dalla classe dei ragazzi tra i 14 ed i 17 anni. Anche quest’anno sold out, nessun biglietto disponibile al botteghino. Previsti oltre 300 spettatori.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News