Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO/ “Respira la Natura”: passeggiate per allenare la resilienza

“Vita spirituale, discernimento, pazienza, voglia di ricominciare ogni volta”

 

FABRIANO, 21 novembre 2020 – Si chiama “Respira la Natura” il progetto ideato da Floriano Rossolini, una serie di passeggiate organizzate il sabato mattina sul monte Fano allo scopo di riprendere il rapporto con la natura in questo periodo di incertezze e restrizioni dovute all’emergenza Covid in atto. 

«L’idea nasce per necessità, per il forte richiamo di libertà di vivere all’aria aperta. Dopo il lockdown si è percepita come necessità primaria lo stare all’aria aperta, ma soprattutto la necessità di condividerla con altre persone orientate alla stessa ricerca – spiega Floriano Rossolino, istruttore di Nordic Walking – In questo brutto momento che stiamo vivendo dovuto a grosse incertezze legate al Covid che ci ha impedito oltretutto il movimento, il ritorno al “camminare” permette di aumentare l’attività fisica in modo ideale».

Non sono richiesti infatti programmi speciali di allenamento, abbigliamento o abilità particolari: un buon paio di scarpe e i normali vestiti adeguati alla stagione sono gli elementi indispensabili; il “camminare” è accessibile a tutte le età, dall’infanzia ai giovani, dalla media età agli anziani e, adattato alla propria situazione, anche ai soggetti con patologie croniche.

Al fine di garantire la sicurezza delle attività, sono necessari:

  • certificato medico  di idoneità all’attività sportiva non agonistica
  • dispositivi  individuali di protezione
  • prenotare la partecipazione entro le ore 13 del Venerdì presso il Centro Cuore Salus, al numero 0732 880066  

«Voglio rivolgere a tutti un messaggio – conclude Rossolini – alleniamo la Resilienza, cioè scegliere di andare avanti e di non farsi intrappolare dalle avversità. Quindi cura di sé, vita spirituale, discernimento, pazienza, voglia di ricominciare ogni volta». 

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x