Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Riapertura scuole, ecco come si procederà in sicurezza

Santarelli: «Servirà uno sforzo da parte di tutti, stiamo lavorando per il bene dei nostri figli»

 

FABRIANO, 26 agosto 2020 – Trasporti scolastici della durata massima di 15 minuti, doppio turno o box lunch per le mense, punti di accesso in entrata e in uscita per evitare assembramenti. Il summit tra Sindaco e dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi che si è tenuto ieri in tarda mattinata, è servito per lavorare sulle problematiche e riaprire in sicurezza le scuole.

Partiamo dalle aule. «È stata confermata l’assenza di possibili problemi legati alla capienza della aule – dice il primo cittadino – che potranno essere superati con piccoli interventi puntuali. Gli operai del comune hanno già iniziato a spostare armadietti e appendiabiti fuori delle aule per consentire di recuperare spazio e a modificare l’orientamento di alcune classi riposizionando le lavagne».

Temi che nei giorni scorsi l’esponente della minoranza Andrea Giombi aveva posto all’attenzione dell’esecutivo. Puntualizza Gabriele Santarelli: «Sono poi previsti altri interventi per consentire l’organizzazione di più punti di accesso in modo da limitare gli assembramenti in entrata e in uscita».

Gabriele Santarelli

E arriviamo alle mense. Spiega il Sindaco: «Abbiamo verificato la capienza degli spazi destinati al servizio mensa determinando in alcune scuole un doppio turno e ipotizzando in altre la possibilità di organizzare dei box lunch per far consumare i pasti direttamente nelle aule. Sarà necessario attendere le ultime verifiche sulle capienze e sul numero delle iscrizioni per avere un quadro definitivo. Però possiamo già dire da ora che nessuna scuola avrà necessità di spostarsi perché saranno i servizi a organizzarsi per fare in modo che tutto si svolga nella massima sicurezza e ordine».

Altra questione delicata i trasporti. «Per quanto riguarda i trasporti – spiega il sindaco – ci basiamo per ora sul decreto del 7 agosto che ha però valenza un mese. In questo decreto è data la possibilità per il trasporto scolastico di utilizzare la massima capienza dei pulmini per tragitti che non durino più di 15 minuti. Anche in questo caso il servizio si sta muovendo per consentire a tutti di poter usufruire del trasporto rivedendo i percorsi».

Tra qualche giorno si metteranno in pratica i progetti e Santarelli ovviamente chiede pazienza: «Ci saranno sicuramente disagi e servirà uno sforzo da parte di tutti, dai genitori al personale scolastico, ma se tutti faremo la nostra parte e soprattutto se ci sarà collaborazione e comprensione delle difficoltà oggettive nelle quali stiamo lavorando riusciremo a fare il bene dei nostri figli che è l’obiettivo che ci unisce». Insomma, il countdown è iniziato…

(red.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News