Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO RICORDARE SAN FRANCESCO TRA MOSTRE ED EVENTI

Quattro giorni di eventi dedicati al San Francesco Festival

Documenti storici esposti alla Biblioteca “Romualdo Sassi” e al Museo Diocesano, consegnati gli attestati ai ragazzi del progetto “Viewranger”

 

FABRIANO, 6 ottobre 29019 – Inaugurato presso la sala Pilati della Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi, il San Francesco Festival. Hanno aperto la giornata i bambini dell’istituto comprensivo Fernanda Imondi Romagnoli con il canto “Dolce Sentire”, basato sul Cantico delle creature di San Francesco, e diretti dall’insegnante Maria Grazia Trontino.

Alla giornata di apertura erano presenti l’assessore alla cultura Ilaria Venanzoni e tra gli altri il Vicario generale don Tonino Lasconi, il ministro Provinciale Marche, Padre Ferdinando. «Siamo giunti alla seconda edizione» ha detto Venanzoni «di quello che secondo me è un festival che dà l’occasione di parlare di un santo molto importante, che regala tanti spunti di riflessione: dall’ambiente alla fratellanza.»

Il festival vuole ricordare il passaggio del Santo a Fabriano, che si recava in Ancona da cui partì come testimone di pace in Terra Santa; passaggio testimoniato dalla Bolla Papale rilasciata da Onorio III, (1222) conservata appunto nella Biblioteca R. Sassi. Quattro giornate di appuntamenti culturali per la città, tra mostre di documenti storici esposte alla Biblioteca R. Sassi e il Museo diocesano di Fabriano, conferenze ed eventi.

Durante il primo appuntamento c’è stata anche la consegna degli attestati ai ragazzi partecipanti al progetto “Viewranger”, del Liceo Artistico Mannucci, I.I.S. Morea, Liceo Scientifico e il Gruppo Giovani Guide.

(s. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News