Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO RINASCE LA PRO LOCO

FABRIANO, 12 maggio 2018Rinasce la Pro Loco nella città della carta, un progetto iniziato a concretizzarsi dallo scorso dicembre dopo una seduta del consiglio Comunale, con il primo contatto tra Amministrazione ed un gruppo di cittadini che stava già lavorando per ricostruirla.

Presidente della rifondata realtà Paolo Mearelli

Questo il consiglio direttivo della nuova incarnazione della Pro Loco: Presidente Paolo Mearelli e suo vice Fabio Ciarlantini. Nove i consiglieri: Don Umberto Rotili, Mirko Casoni, Claudio Alianello, Fabrizio Palanca, Katia Stazio, Sisto Traballoni e Nicola Cristalli.

“Durante quella seduta – ha spiegato il Sindaco Gabriele Santarelli – mi ero espresso favorevolmente in merito alla costituzione di una Pro Loco, ed il giorno immediatamente succesivo sono stato contattato da questo gruppo di fabrianesi che stava affrontando questa strada”. È nato un percorso che ha portato alla “scoperta” che in città erano già presenti 3 Pro Loco ma nessuna di queste iscritte all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e solo una di loro iscritta in regione ma non rispondente alla normativa. Partito il confronto ed il lavoro per “razionalizzare” le realtà presenti fino ad arrivare a quella che da ora in poi lavorerà in sinergia con l’Amministrazione, per l’organizzazione di eventi e la valorizzazione del territorio.

“La nostra idea è però quella di allargarci a tutti quei fabrianesi che vorranno mettersi in gioco con noi – ha spiegato Paolo Mearelli – c’è come socio sostenitore la Fondazione Carifac ed abbiamo iniziato a parlare con Confcommercio e con le associazioni di categoria. Vogliamo far conoscere tutto il territorio, valorizzarlo e farlo crescere a 360 gradi”. Presentato anche il logo: il palazzo del Podestà, la fontana Sturinalto ed il fiume Giano.  Ma tra le piege burocratiche (iscrizione all’albo regionale a brevissimo anche per poter poi tentare la strada di accedere ad agevolazioni per contribuire alla valorizzazione della città) ed organizzative, già fissato il primo evento: il 16 settembre ecco la “Magno Fori”.

Una sorta di passeggiata enogastronomica tra le frazioni di San Cassiano, Cupo e Vallina. Un modo per ricosprire alcuni luoghi storici della città unendo a tutto questo la vocazione per la buona tavola tipica del fabrianese, quindi spazio ai produttori locali. Presto sarà disponibile (indicativamente entro fine Maggio) anche sito internet e pagina Facebook. Già pronta una email per poter interagire con la nuova entità cittadina [email protected] .

 

News