Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Riparte il commercio nonostante le difficoltà

La pioggia rallenta il primo giorno di riapertura

 

Fase 2: uno scorcio del centro storio di Fabriano nel giorno della riapertura delle attività commerciali

FABRIANO, 18 maggio 2020 – Complice la pioggia, complice il lunedì, la prima mattinata di riapertura delle attività a Fabriano è rimasta in parte sotto tono. Non tutte le attività commerciali del centro erano infatti aperte e il brutto tempo ha fatto sì che le persone si spostassero per lo più in macchina.

Nonostante questa piccola nota negativa il centro della città sembra tornare lentamente a rivivere dopo oltre due mesi di chiusure. Sulle vetrine e le porte dei negozi sono affisse le norme comportamentali da seguire per evitare assembramenti e garantire il rispetto delle misure di sicurezza che, lo ricordiamo, restano tutt’ora vigenti. Si leggono avvertenze come il divieto di ingresso per più di una persona alla volta o l’invito a mettere la mascherina, indossata da tutti i commercianti.

Abbiamo sentito, a riguardo, Leonardo Zannelli, proprietario della storica attività del centro Zannelli e ci ha raccontato un sentimento comune a tutti i commercianti del settore:

«L’entusiasmo di riaprire è notevole perché, dopo un’interruzione che dura dall’8 marzo, ma con i flussi di cassa già in ribasso dal 20 febbraio, si può riprendere aria. È stata dura indubbiamente perché microrealtà come la mia, con quattro dipendenti, non si sono viste arrivare casse integrazioni se non solo per una parte di marzo e in ritardo. Abbiamo anticipato noi i pagamenti. Ci sono attività – spiega – che soffrono grandi difficoltà, e che hanno fatto fronte a risorse personali».

«Attività calzaturiere e relative al mondo dell’abbigliamento comprano le forniture un anno prima e questo può far rendere l’idea del danno. Inoltre – prosegue – un notevole calo è dovuto alla mancanza e il rinvio di cerimonie quali comunioni, cresime e matrimoni per i quali dunque nessuno ha comprato vestiti. Le previsioni non sono ottime, ma si cerca col sorriso di andare avanti. L’affluenza di questa mattina è stata tiepida, soprattutto a causa del tempo».

Anche le persone per strada o nei bar indossavano le mascherine e, anche nelle interazioni tra loro, rispettavano le distanze di sicurezza. Nelle arterie principali di Fabriano invece sembrava una consueta mattinata in direzione di quella che, speriamo, possa essere la normalità.

Danilo Ciccolessi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News