Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Robotica modulare, concorso per la scuola d’infanzia e la primaria

carifac progetto robotica coding

Finalità del progetto: sviluppare i concetti base dell’informatica nella scuola e contribuire a sviluppare un uso consapevole e responsabile della tecnologia

di Redazione

Fabriano, 12 febbraio 2023 La Fondazione Carifac alle prese con la “robotica modulare”. In apertura del corso di Formazione del Progetto “Coding – connect&create”è stato presentato il 9 febbraio un nuovo progetto denominato “Connect your Ideas”.

Un concorso, ideato e finanziato dalla stessa Fondazione, rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola d’infanzia e al triennio delle elementari.

«Il concorso viene proposto alle scuole – sottolinea il Presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi–  per favorire negli studenti delle scuole d’infanzia e della primaria lo sviluppo del pensiero computazionale. La tensione verso la realizzazione di un obiettivo concreto e pratico e il superamento dei suoi limiti e difficoltà costituiscono il tratto saliente della sfida, che così dà un sano valore cooperativo alla competizione tra le squadre di studenti. A tale fine, i criteri di premiazione sono ispirati alla valorizzazione dell’impegno profuso dai partecipanti e alla collaborazione tra gli alunni».

Gli studenti sono invitati a costruire un oggetto a logica programmabile, funzionante, facendo uso dei materiali contenuti all’interno dei Kit forniti da Fondazione Carifac alle scuole. A partire dal 15 maggio  la giuria di Fondazione Carifac composta da 12 membri, procederà alla valutazione dei progetti presentati. La giornata di premiazione si svolgerà lunedì 29 maggio 2023.

Presenti al corso di formazione 120 insegnanti appartenenti agli Istituti Comprensivi degli 11 Comuni di operatività della Fondazione Carifac: 51 docenti dell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia e 69 della Scuola Elementare.  

Completando il percorso formativo collegato al concorso, i docenti potranno arricchire il proprio bagaglio professionale e l’offerta formativa dell’istituto di appartenenza con conoscenze cruciali per affrontare le sfide del domani, tra i banchi di scuola e in un mondo del lavoro in continuo cambiamento.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]