Segui QdM Notizie

Fabriano Rotatoria ospedale: faccia a faccia Amministrazione – Comitato

Annunciato che nel corso del 2026 verrà attuato un programma di nuove piantumazioni: obiettivo la messa a dimora di circa 100 nuovi alberi

Fabriano – Faccia a faccia tra l’Amministrazione e una rappresentanza del comitato promotore per il non abbattimento degli alberi interessati dal progetto della rotatoria in prossimità dell’ospedale.

L’incontro si è concluso con l’impegno dell’Amministrazione comunale a mettere in campo tutte le azioni possibili per mitigare l’impatto dell’intervento, pur nel rispetto di un procedimento amministrativo già avviato e di impegni assunti. In particolare, è stato assicurato che verrà effettuata un’ulteriore verifica tecnica in fase esecutiva, chiedendo all’impresa incaricata di valutare concretamente la possibilità di salvare alcune delle alberature interessate, riducendo, ove possibile, il numero degli abbattimenti previsti.

Dunque, verificare se qualcuno dei 9 alberi di tiglio possa essere salvato. L’Amministrazione ha inoltre assunto l’impegno a rafforzare e ricostituire il patrimonio arboreo cittadino, con interventi mirati lungo i viali urbani, a partire da viale Zonghi e viale Stelluti Scala, prevedendo la messa a dimora di alberi di dimensioni più significative rispetto agli standard ordinari.

È stato infine annunciato che nel corso del 2026 verrà attuato un programma di nuove piantumazioni su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di arrivare alla messa a dimora di circa 100 nuovi alberi, anche attraverso progetti già attivi e iniziative di riforestazione urbana. Pur ribadendo che, allo stato attuale, non è possibile interrompere l’iter dell’opera, l’Amministrazione ha confermato la volontà di proseguire il confronto in un clima di ascolto e responsabilità, riconoscendo la sensibilità espressa dai cittadini e impegnandosi a tradurla in azioni concrete di compensazione ambientale e di attenzione al verde pubblico, nella consapevolezza che sicurezza, mobilità e tutela dell’ambiente debbano essere affrontate in modo equilibrato e trasparente.

«Il confronto con i cittadini rappresenta un passaggio importante – dichiara il Sindaco Ghergo – perché consente di chiarire le motivazioni delle scelte compiute e di ascoltare osservazioni che riguardano l’interesse collettivo. L’intervento sulla viabilità in prossimità dell’ospedale Profili nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza e la funzionalità di un nodo particolarmente sensibile, anche in relazione al transito dei mezzi di soccorso, e si inserisce in un mandato espresso dal Consiglio comunale».

Nel corso del confronto l’Amministrazione, con gli Assessori Vergnetta, Comodi e Serafini, ha ribadito come le decisioni assunte siano il risultato di valutazioni tecniche e amministrative. «L’abbattimento di alberi non è mai una scelta auspicata – ha aggiunto – e viene preso in considerazione solo quando, secondo le valutazioni tecniche, non emergono soluzioni alternative praticabili. Il criterio che guida l’azione amministrativa è quello della proporzionalità tra le esigenze di sicurezza e la tutela del patrimonio ambientale, con l’impegno a ridurre l’impatto dell’opera e ad accompagnarla con adeguate azioni di mitigazione».

L’assessore ai Lavori Pubblici e alla Rigenerazione urbana, Lorenzo Vergnetta, ha illustrato gli aspetti tecnici e urbanistici del progetto, chiarendo che l’intervento insiste su un’area la cui destinazione a sede stradale è già prevista dagli strumenti urbanistici vigenti, in seguito a varianti al piano regolatore approvate negli anni precedenti. Il dimensionamento della rotatoria, ha spiegato, risponde a criteri tecnici e normativi inderogabili, necessari a garantire il corretto deflusso del traffico e il transito in sicurezza dei mezzi di emergenza diretti all’ospedale.

© riproduzione riservata