Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Sabato a teatro il Premio Gentile, con dedica a Piero Angela

Sabato a teatro la giornata per celebrare l’edizione numero XXVI del premio

di Redazione

Fabriano, 5 ottobre 2022 – La nuova edizione del premio Gentile, prevista per il prossimo 8 ottobre a teatro, pensata anche per ricordare Piero Angela.

Scomparso il 13 agosto 2022, all’età di 93 anni, a Piero Angela era stato conferito il Premio speciale della Giuria il 13 ottobre 2012, XVI edizione del Premio Gentile, e a lui sarà dedicata, dieci anni dopo, la XXVI edizione.

Tema dell’edizione 2022 “Dopo la guerra”, anche quest’anno cinque sezioni ed il premio speciale della giura.

Prevista per il prossimo 8 ottobre la cerimonia di consegna delle onorificenze, condotta nuovamente all’interno del teatro Gentile di Fabriano dalla giornalista fabrianese del Tg1 Giorgia Cardinaletti.

Questi i premiati del 2022

Nella Sezione “Vite di italiani”, il premio va a Rossella Miccio, medico, Presidente di “Emergency”. Nella Sezione “Scienza, salute e ambiente”, il premio va a Federico Rosei, studioso di nanoscienze e nanotecnologie, docente nell’Università del Québec.

Nella Sezione “Economia, lavoro e innovazione”, il premio è conferito a Franco Bernabè, economista e dirigente d’azienda. Ha avuto prestigiosi incarichi in ambito manageriale. È stato all’O.C.S.E., in Fiat, all’Eni, in Telecom Italia.

Nella Sezione “Carlo Bo per la cultura, l’arte e la comunicazione”, il premio è assegnato a Marta Dassù, esperta di politica internazionale, direttrice di “Aspenia”, la rivista di politica estera dell’”Aspen Institute”. Nella Sezione “Officina marchigiana” il premio è conferito ad Andrea Angeli, maceratese, già Pacekeeper O.N.U. Moltissime le missioni di pace che lo hanno sempre visto in primo piano, in Afghanistan, Kosovo, Kabul, Baghdad, Sarajevo.

Il Premio speciale della Giuria è andato ad Andrea Riccardi, storico, studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea, fondatore della “Comunità di Sant’Egidio” ed in passato anche Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione.

©riproduzione riservata

News